Tatanka

play

Regia di Giuseppe Gagliardi

Con Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano, Susanne Wolff, Sascha Zacharias, Claudia Ruffo, Raiz Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Michele (Clemente Russo) e Rosario (Carmine Recano), amici d'infanzia, crescono a Marcianise, paese campano in cui le leggi della camorra prevalgono su quelle dello Stato. Ai due uomini sono riservati però destini diversi: Rosario diviene un boss mentre Michele, dopo essere stato arrestato per un'accusa di omicidio e scarcerato, scopre il mondo della boxe grazie all'allenatore Sabatino (Giorgio Colangeli). Michele, per cambiare definitivamente vita e emanciparsi, si trasferisce a Berlino dove viene introdotto nel circuito dei combattimenti clandestini di pugilato.

Note

Nell’ultima parte si affastellano soluzioni drammatiche piuttosto risapute e la musica si fa via via più insistente. C’è persino un surplus di narrazione in Tatanka, ma Russo ha una bella faccia da cinema, i comprimari bucano tutti quanti lo schermo e le riprese dei combattimenti restituiscono la foga e i suoni del ring. E poi, tra tanto minimalismo d’autore italiano, se un racconto d’ampio respiro ricorre a qualche convenzione da film di genere non si può che assolverlo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ritmo altalenante fra combattimenti di Pugilato,scazzottamenti in vicoli e puntatina a Berlino,un po' di sex-stories sparse qua e la' e una piccola parte per Sascha Zacharias,tutto qua.voto.1.

    commento di chribio1
  • Dialoghi e lingue non sempre comprensibili,ma c'e' una sincerita' di fondo da ammirare .Si puo' collocare vicino al film Gomorra. Pellicole come questa fanno bene al cinema italiano.

    commento di ezio
  • dopo una buona prima parte dedicata alla boxe e alla marginalità,il film deraglia e finisce nella noia.pesante ed inverosimile la parentesi tedesca.inespressivo ed insignificante clemente russo.

    commento di hank
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Tratto da un racconto di Roberto Saviano e chiaramente ispirato alla vita dello stesso Clemente Russo - qui protagonista - "Tatanka" ripercorre le fasi salienti che portarono il giovane scavezzacollo in odore di camorra a trovare la sua strada nella boxe sino ad arrivare ad un titolo olimpico. Girato con carattere ed ampio uso di camera a mano dal giovane e talentuoso Giuseppe Gagliardi, il film… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
7 stelle

Sottoprodotto gomorriano, realizzato con molti meno soldi rispetto al film di Garrone, ma dignitoso in tutte le sue componenti. In Tatanka non si dicono cose sconvolgenti, cose che non siano state già dette in almeno un centinaio di opere precedenti sulla boxe, ma lo si fa bene, adattando la tematica già sfruttata allo spaccato di ordinaria vita camorristica del nostro paese. Le… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Chi non ricorda la celebre scena di “Balla coi lupi”, quando Kevin Costner, inginocchiato di fronte a Vento nei Capelli e al Capo della Tribù, cerca di mimare la parola “bisonte”? E Il “Tatanka” dell’epoca ritorna in un altro titolo, insospettabilmente italiano, e altrettanto inaspettatamente si trova lì a descrivere il soprannome dato a un personaggio un po’ schivo, e tuttavia… leggi tutto

3 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 9 dicembre 2017 su Rai 4
Trasmesso il 21 marzo 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 26 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

gruvieraz di gruvieraz
1 stelle

Ennesimo film in dialetto meridionale, capibile solo dagli abitanti di quel luogo. Inguardabile. Non riesco a capire perchè certi registi si ostinano a girare film in dialetto. Avrebbero molto più successo se lo facessero nella lingua ufficiale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 22 agosto 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito