Espandi menu
cerca

Trama

La vita, il lavoro, il lutto di una famiglia composta da marito, moglie e due bambini, unici abitanti di un'arida isola situata nel mare interno del Giappone. L'esistenza di questo nucleo familiare è scandita dalla continua spola tra isola e terraferma; lo scopo è quello di portare l'acqua necessaria per irrigare le loro modeste coltivazioni e soprattutto per la loro sopravvivenza.

Note

Film semi-documentaristico ed estremo per l'assoluta mancanza di dialoghi. Un capolavoro che servirà ad esempio per le future produzioni indipendenti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Chiudo l'anno con un'opera d'arte (credo poco conosciuta). E' un regalo riciclato (ma ve ne dico la provenienza, Neve Che Vola) che io gradii molto qualche mese fa e mi sembra giusto condividere. Visibile subito.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un film praticamente muto, non sporcato dalla parola. Magico quanto è reale…

    commento di GoonieAle
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
10 stelle

Un film giapponese che si può vedere in originale senza sottotitoli. Perché è un film senza dialoghi, un film non parlato. Ma non è un film muto, poiché, a parte il commento musicale (talvolta un po’ invadente) ci sono tutti i rumori e le voci della natura, a cominciare da quello dell’acqua. Kaneto Shindo narra i giorni e le fatiche di una coppia di… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

cherubino di cherubino
10 stelle

              L'ISOLA NUDA (1960) ♣   E' opera di un grande regista giapponese, Kaneto Shindo. Il tema? Semplicemente, la musica della vita, un giorno dopo l'altro, bianco e nero, senza parole.   Il film si apre con una scritta così traducibile: "Arare una terra arida,  che ti limita,  ti…

leggi tutto
2015
2015
2012
2012

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Uno scoglio suggestivo in mezzo al mare, poco distante da una costa frastagliata di colline verdeggianti e visivamente seducenti, riprese da una efficace veduta aerea che ne esalta la bellezza. Le stagioni della fatica umana per sopravvivere, per assicurarsi il minimo sostentamento in un paradiso altamente scenografico che non concede tuttavia alcun momento di serenita' e di sosta ad una…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
10 stelle

Un film giapponese che si può vedere in originale senza sottotitoli. Perché è un film senza dialoghi, un film non parlato. Ma non è un film muto, poiché, a parte il commento musicale (talvolta un po’ invadente) ci sono tutti i rumori e le voci della natura, a cominciare da quello dell’acqua. Kaneto Shindo narra i giorni e le fatiche di una coppia di…

leggi tutto
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito