Trama

La splendida sedicenne Monica è ambita sia dai compagni di scuola che da uomini maturi. Un coetaneo tenta anche di pagarla ma lei rifiuta, perché si è innamorata di un professore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Primo esemplare di pellicola significativamente interpretata dalla Guida qui causa di un certo contrasto tra il solare sorriso, l'apparente spensieratezza della protagonista e il suo tormento interiore. Dirige il pessimista Imperoli, regista che tornerà anche l'anno successivo (con Blue jeans) a trattare un argomento molto simile.

    leggi la recensione completa di undying
  • Esordio di Gloria Guida nel cinema.Inutile trovare critiche alla pellicola,c'e' lei e tanto basta per consigliare il film agli appassionati del genere.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

Monica (Gloria Guida), sedicenne cresciuta in un mondo borghese dove il padre  (assente per lavoro) è una figura puramente simbolica, sta per sbocciare sessualmente e vive, in maniera piuttosto confusa, diverse storie d'amore senza mai giungere alla completezza: prima con Leo (Gianluigi Chirizzi), inaffidabile compagno di liceo, poi con il maturo avvocato Massimo (Paolo Carlini),… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
3 stelle

Il cinema italiano scopre un fiore biondo appena sbocciato. Gloria Guida, appena diciottenne, fa il suo esordio sul grande schermo. Nasce un mito: quello della ragazzina sognatrice, ignara della propria bellezza, perennemente in abitini succinti e scollati. Come l'ingenua Monica, adolescente alla ricerca del primo amore, afflitta dalle paure e dai dubbi tipici… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 15 febbraio 2019 su Cielo
Trasmesso l'11 febbraio 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Cielo
Trasmesso il 12 maggio 2018 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 29 settembre 2017 su Cielo
Trasmesso il 28 settembre 2017 su Cielo
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Cielo

Recensione

undying di undying
7 stelle

Monica (Gloria Guida), sedicenne cresciuta in un mondo borghese dove il padre  (assente per lavoro) è una figura puramente simbolica, sta per sbocciare sessualmente e vive, in maniera piuttosto confusa, diverse storie d'amore senza mai giungere alla completezza: prima con Leo (Gianluigi Chirizzi), inaffidabile compagno di liceo, poi con il maturo avvocato Massimo (Paolo Carlini),…

leggi tutto
Trasmesso il 19 maggio 2017 su Cielo
Trasmesso il 18 maggio 2017 su Cielo
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Cielo
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
2 stelle

Ho voluto vederlo perché fu girato in una località che conosco bene, e volevo dare un'occhiata a come appariva nel 1973 (anno delle riprese). Confesso tuttavia che l'ho visto a salti (perché altrimenti è insostenibile). Ammettiamo pure che può andar bene anche per chi vuole mangiarsi con gli occhi Gloria Guida, ma altrimenti non c'è alcuna ragione per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

solerosso82 di solerosso82
3 stelle

Il cinema italiano scopre un fiore biondo appena sbocciato. Gloria Guida, appena diciottenne, fa il suo esordio sul grande schermo. Nasce un mito: quello della ragazzina sognatrice, ignara della propria bellezza, perennemente in abitini succinti e scollati. Come l'ingenua Monica, adolescente alla ricerca del primo amore, afflitta dalle paure e dai dubbi tipici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il titolo già promette tutto quello che c'è da vedere nel film; raro caso di massima onestà cinematografica, La ragazzina è ricordato essenzialmente quasi solo per un motivo accidentale: si tratta infatti dell'esordio su celluloide dell'appena maggiorenne Gloria Guida, già inserita in un ruolo da protagonista, già al centro di una vicenda morbosa ad alto tasso erotico e, soprattutto, già…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
2 stelle

 "La ragazzina" diretto nel 1974 da Mario Imperoli, devo dire che non mi è piaciuto. La storia racconta che la splendida sedicenne Monica è molto ambita sia dai compagni di scuola che da uomini maturi. Un coetaneo tenta anche di pagarla ma lei rifiuta, perché si è innamorata di un professore timido e riservato. Il Film prodotto dalla Roma International Film e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito