Danse macabre

kotrab

Iscritto dal 1 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Danse macabre

di kotrab

Prodotto da Visual Symphony Productions, questo film muto, naturalmente corredato da fonte musicale esterna, è una trasposizione appunto per immagini del famosissimo poema sinfonico Danza macabra op. 40 (1874) di Camille Saint-Saëns (1835-1921), in cui il punto d'incontro sta nella coreografia del ballerino russo A. Bolm (nel ruolo del Giovane). Il sinistro e seducente poema sinfonico di Saint-Saëns è a sua volta una più ampia e compiuta elaborazione di una sua chanson per voce e pianoforte del 1872 su testo (che mi pare di poco conto, almeno da questa traduzione) di Henri Cazalis (1840-1909):

Zig e zag e zag,
la Morte in cadenza
battendo col tallone una tomba,
e la notte è fonda;
Ma pst! Improvvisamente
la genia si disperde.
Spingi, fuggi:
il gallo ha cantato.

Danza macabra suggella, in modo magari non geniale ma sicuramente piacevole e con affascinanti sovrimpressioni, il rapporto strettissimo, soprattutto in questo periodo, tra teatro (il balletto), musica e cinema sotto l'ala di un programma testuale implicito, una girandola di rimandi, collaborazioni e rielaborazioni concettuali e artistiche.
Dopo i dodici rintocchi sospesi e misteriosi della mezzanotte, il violino solista della Morte comincia a fare stridenti accordi a mo' di accordatura e dà inizio ad un sinistro e malinconico valzer che via via è elaborato contrappuntisticamente dall'orchestra, fino all'intervento quasi grottesco dello xilofono (naturalmente imitazione di ossa scricchiolanti). Nel film, circondati da oscure scenografie, abbiamo semplicemente la presenza di una coppia di amanti, un Giovane (A. Bolm) e una ragazza nei panni dell'Amore (R. Page) che subisce il richiamo della Morte (O. Howland). 7 1/2