Espandi menu
cerca

Faccio un salto all'Avana

play

Regia di Dario Baldi

Con Enrico Brignano, Antonio Cornacchione, Aurora Cossio, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele, Grazia Schiavo... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Fedele e Vittorio sono due fratelli  che hanno sposato le figlie di un ricco imprenditore, Siniscalco. Ma mentre Fedele è un marito irreprensibile, Vittorio tradisce la moglie e accumula debiti al gioco, finché un giorno la sua auto viene ritrovata in fondo a un lago e lui viene dato per morto. Sei anni dopo però arriva la notizia straordinaria: Vittorio è vivo e sta a Cuba, dove vive di truffe ai turisti. Fedele allora parte con l'intenzione di riportarlo indietro alla sua famiglia...

Note

Diciamolo subito: non è il solito film vacanziero, è meno. Diretto da Baldi, figlio d’arte del documentarista Marcello e curriculum tra videoclip e pubblicità, trattasi di scampagnata per le strade dell’Avana con Brignano, che torna dopo l’inerte Sharm El Sheikh, e Pannofino, sempre René Ferretti, ma con meno convinzione. Ogni due per tre si rivendica l’identità nostalgica romanocentrica. L’abbacchio, la carbonara, la coda alla vaccinara. Indigesto.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film italiano semplice, una commedia sentimentale romantica, con inserti di spy story. Emerge su tutti la sensuale attrice colombiana di Barranquilla Aurora Cossio.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Gira gira, è dai tempi di Toto' che l'italiano è un truffatore e disonesto, vive di espedienti e si sente figo a fregare il prossimo, siamo venuti su con questa "cultura" , non mi aspetto che ci stimino molto in giro per il mondo.

    commento di mimimomi
  • Da vergognarsi. Vito 0

    commento di Scemaran
  • Film da in...Cuba. Semplicemente inutile.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Impossibile dargli un voto buono, meglio dire che non si merita nemmeno la sufficienza. Uno dei peggiori film che abbia mai visto.. ho sprecato soldi al cinema, non guardatelo se volete un consiglio..

    commento di Gigi2012
  • Spensierato, ma poco divertente e pure banale. Una commedia che non merita giudizi alti perchè poggia su una buona idea, ma la sviluppa mediocremente. Poi Brignano ha veramente poco del comico.

    commento di Utente rimosso (Scandalo al sole
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

Faccio un salto all'Avana Italia 2011 la trama: Fedele è intrappolato in una vita che non gli piace per niente, succube della moglie e della cognata da quando suo fratello Vittorio è apparentemente morto in un incidente: si scopre però che Vittorio è vivo e si e’ rifatto una vita a Cuba. La recensione: Discreto film diretto da Dario Baldi proveniente dai… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Commedia vacanziera stralunata ma guardabile, per me meno pessima di come vogliono farla sembrare o di come vengono stroncate quasi tutte le commedie italiane.   Divertente in alcuni punti, ma poteva offrire di più giacché le idee c'erano, tra truffe, cacce all'uomo e pure una parentesi romantica di contorno.   In certi momenti la messa in scena ha meno estro di quel… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
4 stelle

Faccio un salto all'Avana Italia 2011 la trama: Fedele è intrappolato in una vita che non gli piace per niente, succube della moglie e della cognata da quando suo fratello Vittorio è apparentemente morto in un incidente: si scopre però che Vittorio è vivo e si e’ rifatto una vita a Cuba. La recensione: Discreto film diretto da Dario Baldi proveniente dai…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 15 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 5 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 30 luglio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Cine34

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Commedia vacanziera stralunata ma guardabile, per me meno pessima di come vogliono farla sembrare o di come vengono stroncate quasi tutte le commedie italiane.   Divertente in alcuni punti, ma poteva offrire di più giacché le idee c'erano, tra truffe, cacce all'uomo e pure una parentesi romantica di contorno.   In certi momenti la messa in scena ha meno estro di quel…

leggi tutto
Trasmesso il 17 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 6 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 28 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 agosto 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito