Espandi menu
cerca

Trama

L’amore fra due figli di contadini è impedito dal padre di lei, che la vorrebbe dare in sposa a un pretendente benestante; la ragazza allora fugge e trova rifugio nel podere della famiglia del ragazzo. Ci si mette di mezzo anche il vicario locale, che riesce a sbrogliare piano piano la matassa.

Commenti (1) vedi tutti

  • Ultima opera 'minore' di Dreyer prima della realizzazione del capolavoro “Giovanna d'Arco”. Storia solidamente costruita ma che va parare in ultima analisi nel terreno del volemose bene.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Secondo film norvegese per Carl Theodor Dreyer dopo "La vedova del pastore". Probabilmente un'opera minore nella sua ricca filmografia, ma questa versione nordica di un amore contrastato, quasi alla "Romeo e Giulietta", merita di essere riscoperta almeno dagli ammiratori del regista, fra cui mi inserisco anche io. Tore è un contadino volenteroso ma povero che ama Berit, da lei ricambiato; al… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Unico film realizzato in Norvegia, Paese che negli anni '20 non poteva certo offrire condizioni di lavoro pari a quelle della Francia o della patria Danimarca, dal cineasta Carl Theodor Dreyer. Questo “La fidanzata di Glomdal” rappresenterà anche l'ultimo suo lavoro 'minore' prima della realizzazione, due anni più tardi del capolavoro assoluto “La passione di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Unico film realizzato in Norvegia, Paese che negli anni '20 non poteva certo offrire condizioni di lavoro pari a quelle della Francia o della patria Danimarca, dal cineasta Carl Theodor Dreyer. Questo “La fidanzata di Glomdal” rappresenterà anche l'ultimo suo lavoro 'minore' prima della realizzazione, due anni più tardi del capolavoro assoluto “La passione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Secondo film norvegese per Carl Theodor Dreyer dopo "La vedova del pastore". Probabilmente un'opera minore nella sua ricca filmografia, ma questa versione nordica di un amore contrastato, quasi alla "Romeo e Giulietta", merita di essere riscoperta almeno dagli ammiratori del regista, fra cui mi inserisco anche io. Tore è un contadino volenteroso ma povero che ama Berit, da lei ricambiato; al…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Uno dei primi lavori firmati da Dreyer, che cura anche la sceneggiatura, tratta da un testo di Jacob Breda Bull, autore norvegese a cavallo fra Ottocento e Novecento. Il regista danese veniva dal suo primo successo effettivo, cioè Il padrone di casa (anche L’angelo del focolare, 1925), ed ancora si permetteva una produzione a cadenza ravvicinata; negli anni successivi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito