Espandi menu
cerca

Trama

Proprio in quell’estate del 1959, Pier Paolo Pasolini avrebbe dovuto scrivere alcuni dialoghi di La dolce vita. Eppure preferì andarsene in giro: la sua Fiat 1100 come unica compagna, tutto il litorale italiano come perimetro da seguire. Da quelle immagini in movimento furono partoriti i versi in prosa di La lunga strada di sabbia.

Note

Gilles Coton, professore e giornalista belga per la prima volta dietro la mdp, si rimette in marcia lungo quel percorso, sovrapponendo immagini contemporanee con il materiale testuale dello stesso Pasolini. E in questo modo si constata ancora una volta (l’ennesima) la visionarietà e l’estrema lucidità del grande poeta friulano, quasi che l’Italietta di allora possa sovrapporsi e combaciare (quasi) perfettamente con quella di oggi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Avrebbe dovuto scrivere, proprio in quell’estate del 1959, alcuni dialoghi di La dolce vita. Eppure lui, Pier Paolo Pasolini, preferì andarsene in giro: la sua Fiat 1100 come unica compagna, tutto il litorale italiano come perimetro da seguire. Da Ventimiglia a Trieste, in un certo senso alfa e omega, quasi a voler chiudere un cerchio. E a circoscriverne un’identità. Era, dicevamo, il 1959… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Avrebbe dovuto scrivere, proprio in quell’estate del 1959, alcuni dialoghi di La dolce vita. Eppure lui, Pier Paolo Pasolini, preferì andarsene in giro: la sua Fiat 1100 come unica compagna, tutto il litorale italiano come perimetro da seguire. Da Ventimiglia a Trieste, in un certo senso alfa e omega, quasi a voler chiudere un cerchio. E a circoscriverne un’identità. Era, dicevamo, il 1959…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito