L'alba del pianeta delle scimmie

Regia di Rupert Wyatt vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba del pianeta delle scimmie

di tobanis

Dato che il grande pubblico l’aveva apprezzato molto, e pure la critica, questo film è stato una delusione. E’ un film che si vede tutto d’un fiato, che prende molto, ma che qua e là, è rovinato da vere cretinate. Alla fine, sono per una sufficienza.
Anche la CG non mi è sembrata perfetta, anzi, vedi l’inizio film, quando si passa da uno scimpanzè vero a uno fatto al computer (o un modello poi rielaborato), la differenza è bella grossa.
Peccato per i difetti della sceneggiatura, insomma. Un siero 112 che funziona, ma la simia scappa…e allora basta, ricerche sospese. E questi sono geni del profitto? Paiono degli idioti. Non parliamo poi del poliziotto che spara in mezzo a un CdA, fregandosene di potere colpire qualcuno, ma magari in USA è proprio così. Poi, gli scrupoli del protagonista sul siero 113: eh no, l’abbiamo somministrato a una sola simia, va testato prima di iniettarlo ad altre…ma come, un’ora prima iniettavi il 112 a tutti quelli che passavano, mancavano giusto gli alberi, e ora tutti sti scrupoli? Ma dai. E poi certo va testato, sulle simie, no? Il manager nero, poi, è una banderuola, l’incompetenza che non si capisce chi ce l’ha messo là: dialoga col protagonista “Mi fai perdere tempo!” e due passi dopo “Massima priorità!”. Ma dai! Ma vendiamogli il Colosseo! E il finale… “Vieni a casa, non si fa così!” “Ma Cesare casa, mona!” “Ah, allora va bene, vai , vai con le altre simie!” dicono sorridendo. Ma che finale è?
Gli attori pure non sono convintissimi di sta roba. Franco, signor attore e persona notevole, avrà detto “Vabbè, famose sta americanata, che i soldi fanno sempre comodo” ed è poco sopra i minimi sindacali. La Freida Pinto è una gnoccona ma ha solo scopi ornamentali.
Candidato agli Oscar per gli effetti, neanche quelli. Costi alti, ma non eccessivi, gran begli incassi, il pubblico è accorso e ha molto gradito.

Su James Franco

Bravo, ma non ci crede molto

Su Freida Pinto

bellissima, la sua parte ha poco senso