L'alba del pianeta delle scimmie

Regia di Rupert Wyatt vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba del pianeta delle scimmie

di Gangs 87

Se l'intenzione della Fox è quella di porre le basi per una nuova saga ispirata a quella che già fu, le basi ci sono e sono anche solide.
Premettendo che non ho mai, e dico mai, visto un solo film della saga del "Pianeta delle scimmie", posso ad oggi dire che ha instaurato in me la piena curiosità di andare a riprendere tutti i film degli anni che furono per cercare di costruire il "mio" sequel, per dare un senso ad un film che è totalmente incompiuto, almeno dal punto di vista di una serie cinematografica.
Quindi applausi spianati alla Fox che è pienamente riuscita nel suo intento: ha composto un film basato sulla "creazione" della specie intelligente e sulla presa di coscienza delle proprie capacità, ci ha accompagnato lungo un percorso lento e meticoloso ma necessario per porre le suddette basi e darci la giusta dose di informazioni indispensabili per accompagnarci lungo un percorso cinematografico composto da film che a questo seguiranno.
C'è però da dire che mi aspettavo altro.
Forse un film in cui il potere umano veniva diviso a metà con quello animale, infatti dopo un'ora ho cominciato a sperare che gli scimpanzè distruggessero le gabbie che li rinchiudevano e facessero strage di umani, e invece no, ho dovuto accontentarmi della lenta trasformazione della loro personalità fino alla loro ribellione a circa venti minuti dalla fine del film, quando ho cominciato a buttare,spesso, un occhio all'orologio perchè non volevo che finisse ma che continuassero la loro vendetta che invece di essere lenta e corposa è solo una piccolissima parentesi di flebile violenza che si conclude sui rami di un albero da cui si vede il mondo da conquistare.
Uscita dalla sala ho preso coscienza di due cose:
1) se ci sarà un sequel, come mi auguro, sicuramente non lo perderò, proprio io che non ho mai seguito nessuna saga cinematografica;
2) avevo patteggiato per le scimmie, il che vuol dire che il film aveva tirato fuori l'orgoglio primordiale dei mie antenati.
Notevole.
Veramente notevole.