L'alba del pianeta delle scimmie

Regia di Rupert Wyatt vedi scheda film

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'alba del pianeta delle scimmie

di BobtheHeat

“L’alba del pianeta delle scimmie “ segna sicuramente un nuovo inizio della saga.  Il risultato commerciale del film a livello mondiale, ha sicuramente fugato i possibili dubbi della produzione. Dunque i  detrattori di queste operazioni (Prequel, Sequel ,Reboot e quant’altro) si rassegnino. Siamo noi (la maggior parte di noi, inteso come pubblico) che desideriamo, vogliamo vedere e rivedere sempre le stesse cose. E i produttori ci vanno a nozze perché corrono minor rischi, ovunque, sotto ogni latitudine ed in ogni epoca.  Bisogna dire che la saga del “Pianeta delle Scimmie” si presta molto bene a questo tipo di operazione, perchè rivista oggi nel suo insieme (fermo restando che gli episodi interessanti erano al massimo due, gli ultimi erano quasi inguardabili ) è a dir poco datata. Certo che poi, se si decide d’investire in un nuovo film,(meglio, addirittura in una nuova trilogia) bisognerebbe cercare di farlo poggiare su di un soggetto solido e scritto come si deve: ma non è questo il caso, come al solito.  Perché vedere allora “L’alba del pianeta delle scimmie” ? Sicuramente non per seguire la scialba storia del Dr. Will, interpretato tra l’altro da un soporifero e spaesato James Franco. Ma sicuramente per seguire la coinvolgente vicenda “umana” dello scimpanzé Cesare. Se il film trova un motivo d’interesse, è quasi esclusivamente merito suo, tanto che il titolo più azzeccato per questo "primo" nuovo episodio, sarebbe stato proprio, semplicemente, “Cesare”. Le incredibili potenzialità delle tecniche Weta, la stessa utilizzata per i Na’vi di Avatar, unita evidentemente, e bisogna sottolinearlo, all’interpretazione (“dietro le quinte”) dell’ormai esperto ed abilissimo Andy Serkis (già Gollum in “Il Signore degli Anelli“ e soprattutto “King Kong“, nell‘omonimo splendido rifacimento di Peter Jackson) hanno permesso il miracolo. Ancor più che ai tempi di “King Kong” (sono passati da allora 6 anni, un’eternità a livello tecnologico) mimica facciale, intensità dello sguardo, naturalezza delle movenze, sono incredibili. Diamo un premio a Serkis prima o poi! Il futuro leader di una nuova intelligentissima stirpe di scimmie, che giungerà a ribellarsi prima (la scena in cui Cesare arriva a gridare “Nooooo” lascia veramente il segno) e a dichiarare guerra poi agli umani, è senza dubbio un personaggio ben delineato nella sua evoluzione e capace di emozionare. Tutto il resto è ben poca cosa. Nonostante il soggetto, il giovane e (a me) sconosciuto regista Rupert Wyatt, riesce comunque a dare al film un buon ritmo, almeno nella seconda parte: e a tirar fuori due scene (oltre a quella citata) sicuramente ben fatte. La prima quando vediamo il piccolo scimpanzé lanciarsi tra le sequoie giganti dell’incantevole Muir Woods National Monument (la visita è caldamente consigliata se un giorno, così per caso, vi ritrovate nella vicina San Francisco) : tra un’evoluzione funambolica e l’altra lo rivediamo riapparire adulto, grazie ad un’ efficace ellissi temporale di chiara matrice “Tarzan/Cartoon Disney”. E la seconda quando le scimmie ribelli capitanate da Cesare attraversano i viali alberati di San Francisco e con il loro rapidissimo movimento, causano una suggestiva “nevicata” di foglie dalle alte fronde degli alberi. La scena finale invece avrebbe dovuto e potuto avere maggiore enfasi. Insomma, è troppo poco? Sicuramente Tim Burton aveva fatto ancora meno ai tempi del suo(?) “Planet of Apes”. E magari chissà, andrà meglio con il prossimo capitolo. Voto: 6,5