Espandi menu
cerca

Trama

Seconda metà del Settecento. Oscar (Catriona MacColl) viene cresciuta dal padre, nobile generale francese, come se fosse un maschio. Affiancata sin dall'infanzia dall'amico André (Barry Strokes), Oscar entra al servizio della regina Maria Antonietta (Christine Böhm) come ufficiale della guardia reale fino al 14 luglio 1789, inizio della Rivoluzione Francese.

Note

Tratto dal manga Versailles No Bara di Mataichiro Yamamoto e reso celebre da una serie animata del 1979, Lady Oscar fu il primo film girato all'interno della reggia di Versailles. Nel ruolo di Oscar bambina fa la sua comparsa un'undicenne Patsy Kensit.

Commenti (2) vedi tutti

  • il film è belllo nn assomiglia per niente all'anime ma in fondo è bello poi chi odia LADY OSCAR e la vede dal punto di vista sessuale è proprio ignorante

    commento di Oscar Francois De Jarjayes
  • Bah!

    commento di vix
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
2 stelle

Ho sempre odiato Lady Oscar (l'anime intendo perchè il manga non ho mai avuto il dispiacere di leggerlo per fortuna e per dirla tutta, ho sempre preferito di gran lunga "Il tulipano nero / Stella della Senna" migliore per i miei gusti sia per trama che per caratterizzazione dei personaggi ed anche per come illustrava i vari aspetti della rivoluzione francese - mostrata cioè sia dal… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
3 stelle

Disegnato nel 1972 dalla mangaka Riyoko Ikeda, Versailles no Bara (Le Rose di Versailles o La rosa di Versailles (titolo già ambiguo nel linguaggio giapponese perché l’articolo singolare/plurale non esiste), è stato un successo in Giappone tanto da produrre insieme alla Francia una pellicola di due ore nel 1978 sulla vita di Oscar François De Jarjayes. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

Lady1 di Lady1
4 stelle

In una puntata dell' anime Andrè Grandier aveva detto: "Una rosa, sia essa bianca o rossa, resta sempre una rosa. Una rosa non può diventare un lillà". Cio voleva dire che una donna resta una donna e non può diventare un uomo. Lady Oscar, tratto dal manga Versailles no bara to onnotachi che tradotto significa "La rosa e le donne di Versailles" o "La rosa di Versailles e le donne". Lady…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
2 stelle

Ho sempre odiato Lady Oscar (l'anime intendo perchè il manga non ho mai avuto il dispiacere di leggerlo per fortuna e per dirla tutta, ho sempre preferito di gran lunga "Il tulipano nero / Stella della Senna" migliore per i miei gusti sia per trama che per caratterizzazione dei personaggi ed anche per come illustrava i vari aspetti della rivoluzione francese - mostrata cioè sia dal…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Assoluto culto che trascende qualunque barriera generazionale, Lady Oscar è stato il primo cartone animato grazie a cui abbiamo capito che la questione del sesso non era poi così fissa nei limiti di maschile e femminile. C’è gente della mia età che si chiede ancora se Oscar sia maschio o femmina, avendo intuito sin da bimbi il profondo problema che sta alla base…

leggi tutto

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
4 stelle

Moscio adattamento dal vero di un manga e di un anime di culto, degli anni'80. Quel che era poesia ed intrigo nella versione animata, qui viene demitizzato in un polpettone da due ore che scontenta sia i fan che i neofiti. C'è comunque da dire che il film è meno pasticciato dei telefilm italiani dedicati a "KISS ME LICIA", altro anime noto di quella decade. Catriona MacCall riesce meglio negli…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2002
2002
Catriona MacColl
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito