Una notte da leoni 2

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte da leoni 2

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Il trio ci ricasca e rivive la seconda notte da leoni come la prima, in tutto e per tutto. Ma anche sapendo la trama, il divertimento per lo spettatore rimane.

Squadra vincente non si cambia, avrebbe detto un noto allenatore. E così ha deciso di fare anche la produzione di questo secondo film, con una storia pressoché identica alla prima ed il medismo trio impegnato nel dipanare il mistero del quarto componente scomparso dopo l'immancabile bravata. Poche variazioni al tema, stessa evoluzione della storia, identico finale con proiezione di foto compromettenti. Un inutile e noiosa riproposizione di quanto già fatto verrebbe da dire. Invece non è solo questo. Certo l'intuizione originaria è già stata spesa e sapere in partenza cosa accadrà toglie un poco di gusto all'insieme, ma le gags funzionano ancora e la regia calca la mano sui personaggi estraendone quella ulteriore dose di simpatica follia che rende la commedia gustosa ed ancora divertente. Gli attori interagiscono con trasporto e l'amalgama che ne deriva invita lo spettatore ad un senso di compiaciuta partecipazione. Buon ritmo e studiata demenzialità completano il quadro. Riproposto.