Minotaur

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Minotaur

di axe

Da quanto ricordo, il Minotauro è una creatura umanoide, con zoccoli e testa di toro. In questo film, è presentato come mostro orrendo, con pochi elementi bovidi e nessuno umano ! Questo non è che uno dei tanti particolari stridenti di un modesto film d'azione con soggetto mitologico che pecca d'ambizione, introducendo tanti spunti che non vengono sviluppati (quali vicende si verificavano nel palazzo reale prima del rapimento dei giovani ? Chi è l'abitante del labirinto ? Cosa è successo alla ragazza che il protagonista cerca ?), anche a causa della breve durata. Il film è guardabile a patto di spegnere il cervello ed ignorare di conseguenza il mito del Minotauro; sorvolare su una scarsa caratterizzazione dei personaggi, su altri particolari stridenti (il gas riconosciuto come tale, nell'età del bronzo; le effusioni "saffiche" completamente fuori luogo), su una concatenazione di eventi scontata, su un finale ancora più scontato, su ambientazioni rmonotone (nessuna panoramica). Comunque, un minimo di tensione si crea, qualche effettuccio speciale c'è, e ci è dato di vedere il  Minotauro spalancare le fauci come se fosse Alien !