Sotto il vestito niente. L'ultima sfilata

Regia di Carlo Vanzina vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Sotto il vestito niente. L'ultima sfilata

di giurista81

Molto meglio di quel che si dica, l'ultimo thriller di Carlo Vanzina si discosta ampiamente dal precedente Sotto il Vestito Niente. Tra i due film vi è in comune la sola attinenza al mondo della moda, con una catena di delitti inizialmente scollegati e poi riuniti dalle indagini di un ispettore di polizia. La sceneggiatura porta la firma, oltre dei fratelli Vanzina, di Franco Ferrini e la cosa si vede. Il plot è sufficientemente elaborato, con piste che si riveleranno erronee fino al sorprendente epilogo. Vanzina segue, nelle intenzioni, Dario Argento (immancabile l'assassino con i guanti di pelle nera), con un thriller italiano della serie "scopri chi è l'assassino". Per l'epoca in cui ci troviamo, è gradevole ed è giusto supportarlo, tuttavia manca a Vanzina (assai più in palla col comico) la visionarietà degna di uno specialista del genere. Gli assassinii sono freddi, edulcorati, in alcuni casi addirittura fuori campo. Il movente del killer è un po' forzato, non troppo convincente, ma si può passare oltre.

Interpetazioni così e così, fotografia patinata che non riesce a discostarsi da un certo taglio da fiction tv. Uscito con qualche ambizione nei cinema si è rivelato un grosso flop al botteghino, finendo ben oltre la centesima posizione dei film più visti in italian nel 2011. Si lascia comunque vedere.