Real Steel. Cuori d'acciaio

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Real Steel. Cuori d'acciaio

di LoSqualoSiciliano

Un uomo vede stravolgersi ancor di più la propria vita dopo aver in affidamento il figlio dopo la morte della sua ex moglie, figlio che non vede da ben dieci anni, stringendo un patto con il marito della sorella della sua ex, Charlie Kanton porta con se il ragazzo sino a meta agosto, nel frattempo i due avranno tempo di conoscersi e tentare la scalata nel mondo della robot boxe utilizzando quello che tutto sembra tranne che il prossimo campione del mondo "Atom" diventato ormai l'amico più fidato di suo figlio e una sorta di redenzione per Charlie.

Real Steel è un altro lampante esempio del ormai fenomeno della fantascienza sci/fi in questo caso con una dose più che massiccia di azione, tra l'altro i produttori sono due pezzi gorssi di Hollywood i quali nomi sono "Spielberg e Zemeckis" due che di fantascienza se ne intendono realizzando lavori diventati ormai cult come i tre capitoli della saga di ritorno al futuro e film come E.T. l'Extraterrestre e Jurassic Park.

La pellicola invece vede alla regia un brillantissimo Shawn Levy autore della trilogia di Una notte al museo, che ci ha deliziato con questo trittico robotico ad alto potenziale adrenalinico e anche emozionante, sembra quasi divertirsi con tutti quei rallenty e riproposizioni delle scene di lotta robotica che sono il punto forse sotto il punto di vista dell'intrattenimento.

Ma anche sotto il punto di vista morale ha fatto un ottimo gioco di squadra con gli sceneggiatori del film che hanno basato il lungometraggio dal racconto scritto da Richard Mateson, una storia alquanto avvincente che parla di come anche se non si è il più forte si possa andare avanti con quella dose giusta di coraggio, cosa qui trasmessa da i due controllori del robot Atom e dal robot stesso .

Ottimo anche l'aggettivo di proporre il robot come la forma paterna e di salvatore del ragazzo "cosa da lui mai avuta prima", che vede nel robot un amico e la figura del padre così vicino a lui quanto distante, ma che dopo un certo punto li vede come diventare un tutt'uno nello scontro finale e vedere realmente chi è Charlie Kanton "Jackman", ovvero un vero combattente.

Questo film a mio riguardo è un rimando ad alcuni lungometraggi che hanno detto la propria in passato, e mi riferisco a film come Rocky quin in veste robotica, con cui la storia condivide le somiglianze tra i due sfidanti dove uno più piccolo ma resistente e pieno di grinta mentre l'altro un colosso campione affermato e imbattibile, poi abbiamo anche rassomiglianze con il film Over the top con cui sparte il rapporto padre figlio " i due protagonisti" con alcune piccole differenze ma di poco rilievo, mentre ha ancor più rilievo quello di ricordarci la famosa serie americana Robot Wars composta da sole 7 stagioni dal 1998 al 2004.

Tutto questo mix di rimandi al passato anche se attigendoci spurodatamente, fa si che il film riesca in pieno nella sua missione, intrattenere il pubblico con una storia originale, dei buoni personaggi sia primari che di contorno e una morale di sottofondo che fa sempre bene avere, in questo caso quello di alzarsi sempre dopo una batosta, il coraggio e l'amore paterno e verso amici non necessariamente splendenti di luce propria.

In questi anni anni abbiamo avuto moltissimi esempi di ottima fantascienza, dove quello con cui potrei accumunare questo Real Steel e lo Humandroid di Blomkamp, dove condividono il fatto di avere come personaggio primario un robot.

Ottimi e di spessore gli effetti speciali utilizzati per la realizzazione delle scene di lotta, dove lo spetatore si sente immerso nel ring insieme agli sfidanti robotici, effetti speciali che vantarono a questo titolo una nomination ai premi Oscar del 2012 nella suddetta categoria, mentre se potremmo trovare il pelo nell'uovo, direi che ci sono scene un po troppo sdolcinate, ma ci può anche stare.

In conclusione questo è un titolo che potrebbe piacere a molti amanti della fantascienza ma anche dell'azione, robot che si sfidano all'ultimo sangue per il piacere di esseri umani come in un colosseo di metallo e luci accecanti, questo e Real Steel ed è disponibile su Netflix.

Voto 7.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!