Il primo uomo

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il primo uomo

di zombi

quando ad un anno di distanza, lo scrittore cormery torna in algeria, "esiliato" per le sue idee, trova la città molto cambiata. è passato solo un anno, ma in quell'anno tante cose sono cambiate. lo scrittore diviso tra la sua vita a parigi con moglie che soffre "di quella malattia che non da febbre ma ti toglie le forze e la voglia di vivere" e figli, e la sua vita in algeria dove ha ancora la madre("la francia è bella, ma non ci sono gli arabi" dice) è tornato alla ricerca delle sue radici in un periodo storico dove purtroppo la convivenza tra coloni e colonizzati diventa un'insostenibile tensioni tra occupati e occupanti. e anche cormery viaggia alla ricerca del suo passato un pò come un grande che torna alla casa di campagna di quand'era piccolo e fatica a riconoscere qualsiasi cosa, semplicemente perchè tutto è cambiato. la casa c'è ancora, ma chi ci abita non si ricorda perchè i genitori sono tornati in francia e non ne vogliono sapere più niente dell'algeria. il desiderio dello scrittore di difendere a tutti costi quella che lui crede essere la sua terra(l'algeria)commistionandola e confondendola con una terra patria che non esiste(l'algeria francese) fa sempre più a pugni con la sua necessità di tornare anche a parigi, dove la famiglia lo aspetta. il film ammanta della luce dei ricordi belli, una situazione che degenera irrimediabilmente e il sorriso pago dello scrittore si affievolisce sino al discorso via radio dove riafferma l'urgenza di una pacifica convivenza tra francesi e arabi, ma contemporaneamente avverte che qualsiasi cosa verrà fatta contro la madre lui la condannerà a priori, relegando  algeria e pacifica convivenza in secondo piano. è un film che indubbiamente fa riflettere su un periodo storico, ma anche sull'attuale situazione. dove sono i colonizzati dal mondo che arrivano nel mondo civilizzato a cercare una chance di vita, in cui la convivenza è suddivisa tra pacifica indifferenza e guardinga osservazione.