I misteri del giardino di Compton House

Anthony Higgins

I misteri del giardino di Compton House (1982): Anthony Higgins

Anne-Louise Lambert

I misteri del giardino di Compton House (1982): Anne-Louise Lambert

TRAMA: Siamo in Inghilterra nella contea di Wiltshire nel 1694, Mister Herbert il proprietario di Compton House, lascia la sua magione per andare a Southampton, per affari. Sua moglie Mrs Herbert(Janet Suzman) approfitta dell’assenza del padrone di casa per incaricare il paesaggista Neville(Anthony Higgins)di realizzare 12 disegni della casa e del giardino per fare un regalo al marito. Neville stipula con Mrs Herbert un insolito contratto con la clausola, che dovrà concedere al ritrattista i suoi favori sessuali. L’assassinio di Mr Herbert farà assumere un nuovo significato ai ritratti del disegnatore che scoprirà di essere al centro di un complotto, che pagherà con la vita. Film visionario di piacevolissima visione di Peter Greenaway, un film che incatena tutte le policrome tessere in modo armonico e sublime, con la musica scritta da Michael Nyman eseguita in modo magistrale che caratterizza il film ed è il suo valore aggiunto. l’opera ci porta nella campagna inglese verde e lussureggiante. Un film stilisticamente perfetto, visto in edizione restaurata in 4K. Voto 8