Espandi menu
cerca

Mosse vincenti

play

Regia di Thomas McCarthy

Con Paul Giamatti, Melanie Lynskey, Amy Ryan, Jeffrey Tambor, Bobby Cannavale, Margo Martindale, Burt Young, Alex Shaffer, Amy Landecker... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Mike (Paul Giamatti) è un avvocato di provincia al quale gli affari vanno piuttosto male. Talmente male che pur di incassare qualche centinaia di dollari al mese si assume l'incarico di occuparsi di un uomo sulla sessantina affetto da demenza senile e lo sistema in un ospizio, garantendosi un piccolo ingresso mensile e dedicandosi, da quel momento, più che altro ad allenare la squadra di wrestling del college del suo paese.Le cose si complicano quando, sulle tracce dell'anziano, arriva il giovane nipote, che scopriamo essere un talentuoso wrestler, e successivamente la di lui madre, appena uscita da una riabilitazione e parecchio interessata, se non al recupero del figlio o al benessere del padre, all'assegno mensile che l'avvocato incassa per occuparsi del vecchio.

Note

Ci troviamo nell’impasse assolutoria di un autore che ha visitato climi meno temperati e ben più pregnanti (L’ospite inatteso), ma che qui sceglie di fermarsi a metà via tra il quadretto d’interno basso borghese e la discettazione sulle seconde possibilità della medietà umana. Perché l’opera terza di Thomas McCarthy è intrisa di quell’aura indie che pretende l’happy ending o la rovina catartica, ma si arena nella palude (auto)compiacente della lezione.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Lotta, legge e bassa borghesia. Sopravvivere nella provincia americana dove nessuno ti regala nulla. Soprattutto se sei un anziano con qualche problema di lucidità o un giovane adolescente scappato di casa. Poi, d'un tratto, la tua nuova opportunità assume le sembianze di un avvocato in bolletta che a tempo perso allena una squadra giovanile di greco-romana. Ci si potrà fidare? "Mosse… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

fioremancio di fioremancio
8 stelle

Mai scontato, pur raccontando la quotidianità, mai sopra le righe e dotato di un cast d'attori decisamente bravi. Non dico sia stata una piacevole sorpresa perchè di McCarthy ho apprezzato L'ospite inatteso, ma una gradita conferma di un buon  film americano di produzione indipendente. Francamente è tra i miei preferiti visti negli ultimi tre mesi. Il tema centrale è "la seconda… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La rivincita dei titolisti italiani. Nel senso che Il Senso del film è (involontariamente) riassumibile nella traduzione “divulgativa” di rito. A perpetrare, un po’ per caso un po’ per desiderio, le mosse vincenti sono - ovviamente - personaggi perdenti: è tempo di crisi, e gli estremi rimedi ai mali estremi sono garanti di simpatia. Peccato che gli uni e gli altri sian solo mosse. «E… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rsi La1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 7 aprile 2015 su Rsi La1
Trasmesso il 12 febbraio 2015 su TV8
Trasmesso il 4 febbraio 2015 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 14 dicembre 2014 su TV8
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su TV8

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Paul Giamatti interpreta Mike, avvocato di professione (ma gli affari gli vanno male) e istruttore di wrestling nel tempo libero. Finanziariamente le cose sembrano sistemarsi quando riesce a garantirsi un'entrata supplementare prendendosi cura di un anziano malato, ma la famiglia di quest'ultimo inizierà presto a causargli qualche grattacapo imprevisto. Film gradevole, nulla più.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 maggio 2014 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2014 su TV8

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Ricreare un clima segnato da toni scanditi alla perfezione come quelli de “L’ospite inatteso” era tutt’altro che facile per Thomas McCarthy che con “Win win” sforna un film onesto, con alcuni tratti ben descritti, al passo con i tempi per gli argomenti messi in rilievo, ma che fatica terribilmente a far scoccare una sincera scintilla emozionale. I tempi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Lotta, legge e bassa borghesia. Sopravvivere nella provincia americana dove nessuno ti regala nulla. Soprattutto se sei un anziano con qualche problema di lucidità o un giovane adolescente scappato di casa. Poi, d'un tratto, la tua nuova opportunità assume le sembianze di un avvocato in bolletta che a tempo perso allena una squadra giovanile di greco-romana. Ci si potrà fidare? "Mosse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

fioremancio di fioremancio
8 stelle

Mai scontato, pur raccontando la quotidianità, mai sopra le righe e dotato di un cast d'attori decisamente bravi. Non dico sia stata una piacevole sorpresa perchè di McCarthy ho apprezzato L'ospite inatteso, ma una gradita conferma di un buon  film americano di produzione indipendente. Francamente è tra i miei preferiti visti negli ultimi tre mesi. Il tema centrale è "la seconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Un titolo che è un programma, e rende lo spettatore conscio fin da subito che tutto finirà bene: "Win win" è un termine che si utilizza nei casi in cui non ci sono vinti, solo vincitori, in cui tutti alla fine sono contenti e ottengono ciò che vogliono. Chiaro? Mike è un avvocato in crisi economica che nel tempo libero allena la squadra di lotta libera di un liceo. Una scelta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La rivincita dei titolisti italiani. Nel senso che Il Senso del film è (involontariamente) riassumibile nella traduzione “divulgativa” di rito. A perpetrare, un po’ per caso un po’ per desiderio, le mosse vincenti sono - ovviamente - personaggi perdenti: è tempo di crisi, e gli estremi rimedi ai mali estremi sono garanti di simpatia. Peccato che gli uni e gli altri sian solo mosse. «E…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2011

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2011 - Concorso. Secondo film in concorso a Torino, e secondo film oggi (dopo Moneyball) incentrato su uno sport, in questo caso messo (per fortuna) un po' piu' come sfondo di vicende umane tra il divertente e la commozione. Lo sport e' la lotta libera, che lo spiantato avvocato Paul Giamatti (sempre eccellente ed in gran forma) insegna con impegno e devozione ad un gruppo di ragazzini non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito