Espandi menu
cerca
Midnight in Paris

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Midnight in Paris

di scandoniano
8 stelle

Una commedia leggera firmata da Woody Allen, con un ottimo Owen Wilson protagonista, ambientata in una Parigi talmente magica al punto che, giunta la mezzanotte, i sogni dell’americano Gil, in vacanza di piacere con l’odiosa fidanzata, diventano realtà: l’aspirante scrittore si ritrova nella Parigi degli anni ’20, a contatto coi suoi idoli letterari e non solo. La commedia è sottile e delicata, incentrata sull’inadeguatezza ontologica dello spirito al proprio tempo (la morale è piuttosto semplice, anzi addirittura didascalica); una sorta di pessimismo leopardiano ammantato di atmosfere proustiane che gira attorno al concetto della nostalgia o, come si chiama oggi, del vintage.

Allen imbastisce una Parigi anni ’20 che è la summa culturale di inizio ‘900, in cui sottendono numerose sfumature che richiedono una discreta conoscenza dell’arte coeva per apprezzarla al meglio. Bello il finale, coerente col resto del film, e soprattutto ben curati i rapporti personali tra i protagonisti, soprattutto nella coppia (già collaudata in “Due single a nozze” Wilson-McAdams), opposti che si attrassero ed ora vanno avanti per inerzia. Proprio quest’ultimo aspetto necessita di una doverosa annotazione a margine: dopo una vita trascorsa a pubblicizzare la sua incapacità a comprendere le donne, ad amare in senso platonico, a comunicare con l’altro sesso, qui Woody Allen sembra lasciarci un testamento (professionale) sulla chimica amorosa: storiograficamente la morale del film vale il prezzo del biglietto, specie per gli amanti del genio di Manhattan.

Rimane l’interrogativo sul perché il protagonista viva gli anni ’20: allucinazione? sogno? suggestione? Quel che è certo è che l’operazione nel complesso è gradevole.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati