Midnight in Paris

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Midnight in Paris

di LIBERTADIPAROLA75

In vacanza a Parigi con la fidanzata (con il quale è prossimo alle nozze) e i genitori di lei lo scrittore Gilbert si lascia trasportare dalla fantasia e, come per magia, ogni notte a mezzanotte in punto in una piazzetta fatata si ritrova negli anni '20...Dopo alcuni lavori non proprio riuscitissimi in molti dicevano che Allen non avrebbe più avuto niente da dire e stava raschiando il fondo del barile con storie senza senso. Che sia vero o no allora decide di rispolverare la bacchetta magica di LA ROSA PURPUREA DEL CAIRO e RADIO DAYS e immerge i suoi fedelissimi nella Parigi di un tempo con un incipit simile alle storie dove un romantico e sognatore Paperino cercava di sfuggire alla grigia realtà.
Che sia un sogno, una cosa vera (magia?), una porta sullo spazio tempo (d'altronde già alcuni episodi de AI CONFINI DELLA REALTA' avevano trame simili), etc... non è dato sapere, perchè il film non deve avere una razionalità fantascientifica ma tutto il pretesto vuole insegnarci che per essere bravi scrittori non bisogna essere eruditi ma avere un cuore, una sensibilità e molta fantasia.
Anche se a molti di noi non è detto che piacciano gli anni '20 francesi comunque il protagonista, in ogni epoca ognuno desideri, è ciascuno di noi.
Notevole la lezione finale che spiega (con l'ultima scena) che la nostra epoca preferita in fondo è nel nostro cuore e quindi la possiamo ritrovare anche nel presente (dove è giusto che ognuno viva!!!), grazie anche alla memoria degli oggetti antichi (i negozietti vintage!). Eccezionale!!!

Gran bell'incipit!!!

Sulla colonna sonora

Nostalgica al punto giusto! Sembra davvero di saltare in un altra epoca!!!

Cosa cambierei

Nulla!!!

Su Woody Allen

Avrà ritrovato lo smalto di un tempo?

Su Rachel McAdams

In questo film è antipatica! Però con Owen Wilson aveva già lavorato in altri ruoli romantici più simpatici. Comunque graziosa!

Su Marion Cotillard

Romantica e sognatrice. Molto carina!

Su Owen Wilson

Con il suo viso da bravo ragazzo è l'interprete giusto per un ruolo simile!!!

Su Kathy Bates

E' una delle persone che vedo bene nei film ambientati in quelle epoche. La faccia e il carattere giusto. Ve la ricordate in TITANIC?