Captain America. Il primo Vendicatore

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America. Il primo Vendicatore

di tobanis

Dire che qualcosa è un fumettone, è ritenuto dispregiativo, perché il paragone negativo coi fumetti è stato inventato da chi i fumetti non li conosce. Però questo film è un “fumettone” nell’accezione brutta del termine. Come è stato detto, è interessante per la prima parte, noioso da sbadigli nella seconda. La scelta dell’attore mi aveva suscitato enormi perplessità. Fu scelto a suo tempo Chris Evans, onesto attore già visto più volte, spesso in parti da simpatico buzzurro, e attuale Torcia Umana in carica. Cosa c’entra lui, mi dicevo? Qua serve un attorone: Capitan America si lancia spesso in dialoghi ricchissimi di retorica, assolutamente ridicoli se fatti da un attore qualunque, ma che possono avere spessore se fatti da uno che sa recitare. Evans? Boh, mi sono detto, vediamo. E avevo ragione. E’ totalmente sbagliata, la scelta, e Chris non ha un millimetro dello spessore del Cap del fumetto, uno che è leader naturale, uno stratega formidabile, uno di cui tutti si fidano, uno che fa dire agli altri, nei fumetti, “se non sono d’accordo con Cap, vuol dire che ho torto”. Questa scelta sbagliata inficia molto il film, un attore senza carisma, che faccia Cap, non ha senso. Vero però che il pubblico di riferimento non è molto raffinato, al solito si punta ai teen americani, tanto che, per i cultori, il fumetto originale è invece tradito in varie parti, spesso e volentieri.
Meglio il resto del cast, anche se Teschio Rosso, come è stato giustamente detto, diventa un po’ una macchietta. Non passa inosservata Hayley Atwell, e neanche le sue tettone. Azzeccata, ruba la scena agli altri, quando è in scena. Non la conoscevo e, informandomi, non ho mai visto un suo film. Speriamo di rivederla.
Insomma, io sarei per un 5, considerando che comunque varie parti di interesse ci sono. Pubblico tiepidino, in generale, e critica ancora di più. Notevoli gli effetti iniziali, per rimpicciolire e smagrire il protagonista. Costi enormi, incassi sufficienti ma nettamente sotto le attese.

Su Chris Evans

Non c'entrava nulla, faceva bene a lasciare perdere

Su Hugo Weaving

Azzeccato

Su Dominic Cooper

Giusto per la parte

Su Hayley Atwell

Non la conoscevo, notevole, bravina, e che tette!