Captain America. Il primo Vendicatore

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America. Il primo Vendicatore

di Fanny Sally

Un'americanata. E come poteva essere altrimenti, visto il soggetto?
Gli studios hollywoodiani ci hanno messo più anni del previsto a produrre un film dedicato all'eroe più vecchio di casa Marvel e alla fine ne hanno affidato la regia al buon mestierante Joe Johnston, a suo agio con azione ed effetti speciali, mentre il volto e il fisico palestrato sono quelli del belloccio Chris Evans, già Torcia Umana nei "Fantastici 4".
E' un film di presentazione e per quasi tre quarti ci mostra la nascita del supereroe, ma tanto il protagonista quanto l'antagonista, incarnato da un seppur buon Hugo Weaving, non hanno la forza e il carisma tali da far appassionare completamente lo spettatore al classico scontro tra bene e male, anche a causa di alcuni passaggi poco chiari nella sceneggiatura. La love story è assai blanda, così gran parte della pellicola, si limita a mostrare una carrellata di sparatorie, esplosioni ed inseguimenti, tuttavia il finale è quantomeno inaspettato e si rivela assolutamente la parte migliore, alimentando l'attesa degli appassionati per I vendicatori, oggi nelle sale.