Hanna

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Hanna

di Lord Holy

Sufficiente e nulla più. Tra i suoi pregi può vantare una buona azione nel suo complesso, con una glaciale (nel senso positivo del termine, perché era ciò che necessitava al film) protagonista in ottima forma e un'ambigua (nelle motivazioni) ma efferata antagonista ad ostacolarla. Idea interessante, sviluppata con discreta disinvoltura e dal ritmo abbastanza costante (inizio perfetto, buon epilogo, il resto senza infamie né lodi particolari, con i suoi tipici alti e bassi).

Quali aspetti hanno dunque motivato un considerevole "crollo" nel mio giudizio, dopo cotanti elogi? La presenza di alcune situazioni al limite del grottesco e imbarazzanti. Personaggi di contorno tutt'altro che memorabili. Troppe sequenze di mera corsa, all'unico scopo di dilatare il minutaggio e che finiscono per annoiare. Certe inquadrature "centrifughe" che risultano caotiche e scombussolano il cervello. Una colonna sonora oltremodo invasiva e disturbante, insopportabile.

Essendo un film d'azione, la trama è abbastanza scontata, scarna e prevedibile, in effetti. Ma la sua forza è tutta affidata (con successo) al carisma di Hanna.

Sulla colonna sonora

Un vero incubo in certi momenti, ma non ne salvo comunque proprio nulla. Bocciata completamente.

Cosa cambierei

Migliori personaggi, almeno che siano paragonabili e reggano il confronto con le due che ho citato. Meno futili (rin)corse. Una colonna sonora degna di questo nome. Il film avrebbe guadagnato una stella, passando dalla sufficienza (forse sin troppo generosa) al buono pieno e meritato.

Su Joe Wright

Forse non è propriamente il suo genere, ma coraggioso nell'averci almeno provato. Tentativo riuscito solo in parte.

Su Saoirse Ronan

Sorprendete. La sua prestigiosa interpretazione di Hanna Heller è la vera colonna portante dell'intero film ed è forse l'unico valido motivo per il quale valga almeno una visione. Brava!

Su Cate Blanchett

Marissa Viegler è l'unico altro personaggio degno di nota in quest'opera, grazie a una sempre magnifica attrice, capace di restituire un efficace ascendente anche con un impegno modesto come in questo caso.