Espandi menu
cerca
Una separazione

Regia di Asghar Farhadi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una separazione

di supadany
9 stelle

Film iraniano molto particolare e sorprendente, non tanto perché da questa nazione manchino esemplari cinematografici importanti (anzi tutt’altro), tanto perché in questo caso il regista Asghar Farhadi realizza la pellicola che non ti aspetti poggiandola su una sceneggiatura consistente e minuziosa, generando un cumulo di azioni che si concatenano con una frequenza altissima.

Simin (Leila Hatami) vuole lasciare l’Iran assieme alla figlia, ma il marito Nader (Peyman Moadi) non vuole abbandonare il padre anziano e malato (e magari non solo).

Chiede allora il divorzio che le viene negato e decide di andarsene dalla madre per qualche tempo.

A Nader serve dunque una persona che stia accanto al padre mentre lui è a lavoro e la donna che prenderà l’incarico per pochi giorni gli creerà dei problemi enormi che coinvolgeranno entrambe le loro famiglie in una spirale senza fine.

Film fatto di storie e di personaggi, sembrerebbe una constatazione scontata e superflua, ma raramente capita di assistere a pellicole strutturate così bene e che danno ai loro protagonisti possibilità così ampie di espressione e di rapportarsi con se stessi e gli altri a queste latitudini di qualità.

Rapporti che riguardano tutte le posizioni famigliari, ma anche quelle dei singoli con il proprio stato e la burocrazia che li sovrasta, a partire dalla sapiente prospettiva iniziale dell’interrogatorio dei due coniugi.

La storia è molto ampia e si apre come un ventaglio, aggiungendo passo dopo passo sempre nuovi elementi che cambiano sensazioni e prospettive emotive con dubbi, irascibilità, paure, certezze che si affievoliscono, prese di posizioni mutevoli e passi necessari che lasciano segni indelebili nella vita (per esempio, il dover mentire per salvare un proprio caro o se stessi).

Ed è così che una tensione latente primeggia incontrastata nella seconda ora, davvero filante e coinvolgente che convince ed appassiona quasi in ogni singolo passaggio, facendo venir voglia di rivederlo subito per fare un rewind di tutto quanto inserito ed assorbito.

Senza scondarci di un finale che rimane scolpito nella memoria, talmente semplice e silenzioso da lasciare in piena soggezione fino all’ultimo fotogramma che lascia spazio allo sfondo nero.

Si tratta dunque di un lavoro davvero interessante, piena conferma di un talento da tenere in debita considerazione in futuro (anche il precedente “About Elly” merita di essere visto), premiato con grande merito con tutti i riconoscimenti possibili, dall’Oscar come miglior film straniero al dominio assoluto al 61° Festival di Berlino (premi come miglior film e per le interpretazioni maschile e femminile).

Serrato.
VOTO : 8/10.

Su Asghar Farhadi

Regia decisamente avvolgente, notevole nel rendere al meglio dialoghi e situazioni che si sormontano in un costante e riuscito crescendo narrativo.

Su Leila Hatami

Sente molto il ruolo e offre tanto al suo personaggio.
Espressiva e decisamente brava.

Su Peyman Moadi

Ruolo che richiede molta presenza per diverse sfumature ed alcuni frangenti in cui deve salire parecchio di tono.
All'altezza.

Su Shahab Hosseini

Altro ben ruolo con tanti aspetti sempre in evoluzione.
Buona l'interpretazione che da ampio risalto ai connotati del personaggio.

Su Sareh Bayat

Brava a far emergere i diversi sentimenti che contraddistinguono il suo fragile personaggio.
Sorprendente.

Su Sarina Farhadi

Ragazzina intelligente alle prese con un ruolo interessante e ben sviluppato.
Brava.

Su Babak Karimi

E' il giudice che in pochi istanti deve ascoltare e prendere decisioni.
Serio e composto, ruolo emblematico e riuscito.
Discreto.

Su Marila Zare'i

Attrice che dismostra di sapersi muovere bene in scena.
Discreta.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati