Cave of Forgotten Dreams

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cave of Forgotten Dreams

di giorgiobarbarotta

Analitico, contemplativo, evocativo, metafisico. Con il consueto stile fatto di ricerca, immagini, testimonianze dirette (sempre sul posto in prima persona), confronto e riflessioni filosofiche, Herzog traccia un altro pregevole tassello sull'Uomo e i suoi confini. Non rinuncia all'innovazione tecnologica, avvalendosi del 3D per dare profondità al campo (quindi allo spazio ma in questo caso più che mai anche al tempo) e a straordinarie microriprese aeree radiocomandate. "L'invenzione della rappresentazione figurativa di animali, di uomini, di cose, è un modo per gli uomini di comunicare con il futuro. Un modo per evocare il passato e trasmettere informazioni attraverso metodi migliori della parola." Trentamila anni fissati sullo schermo e trasmessi alle nostre coscienze, impossibile fare di più. Splendide e assolutamente strutturali le musiche. Curioso e visionario il postscript: la modernità assoluta di una centrale nucleare (a contrasto con una natura pressoché intatta e potente) legata indissolubilmente ai superstiti dell'epoca preistorica (coccodrilli come dinosauri). E in quello specchiarsi ultimo delle creature nell'acqua c'è l'ignoto spazio profondo, il buio di una caverna sacra, la telepatia aborigena, l'indifferenza degli elementi e la fissità di uno sguardo impotente e vacuo.