Espandi menu
cerca

Cave of Forgotten Dreams

play

Regia di Werner Herzog

Con Charles Fathy, Werner Herzog Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

La grotta di Chauvet-Pont-d’Arc, nel Sud della Francia, ospita quelle che si pensa siano le più antiche pitture rupestri mai rinvenute. Scoperte solo nel 1994 sono inaccessibili al pubblico, perché si ritiene che la presenza umana possa alterare i valori dell'umidità del luogo e danneggiare queste pitture dal valore eccezionale. Si è discusso a lungo su chi dovesse essere il regista che facesse da testimone e che filmasse questa meraviglia per poterla rendere visibile a tutti e la scelta è caduta su Werner Herzog, che lavorando nel massimo rispetto del luogo e usando la tecnologia 3D, ha reso con cura i dettagli di questo luogo unico, servendosene per innescare una meditazione sull'origine dell'arte e su altri grandi temi collegati.

Note

Siamo di fronte a un capolavoro sulla magia della raffigurazione che sconvolge la nostra concezione del tempo con disegni realizzati a cinque millenni l’uno dall’altro. Il tono contemplativo è al solito spiazzato da un’ironia che flirta con il bizzarro, così uno studioso suona l’inno americano con un flauto primitivo, un esperto di profumi annusa le grotte e nell’epilogo spuntano gli immancabili rettili: due coccodrilli albini. Elementi solo apparentemente incongrui, che si innestano in una riflessione filosofica sui tratti immortali e irrazionali dello spirito umano.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Mi sarei aspettato un approfondimento storico scientifico.Herzog racconta che è sceso nella grotta con illustri scienziati ma questi avranno pure formulato delle ipotesi sui dipinti,tra l'altro stupefacenti,ritrovati.Così non ho compreso bene le considerazioni finali sui coccodrilli albini. Insomma una mezza delusione.

    commento di Arco
  • Bellissimo documentario del solito Herzog. Un po' piu' didattico del solito, ma il suo talento visionario e onirico non mancano mai. Di grande fascino.

    commento di Donapinto
  • Attorno a tali immagini si addensano alcune delle nostre fantasticherie più antiche e persistenti. Sbagliare era impossibile, osare di più si.

    commento di michel
  • Bellissimo documentario. Quella telecamera che passa leggera sui disegni ti fa tornare indietro nel tempo…finale che resta dentro.

    commento di GoonieAle
  • Un uso migliore del 3D non poteva essere pensato. Enorme, come sempre.

    commento di Tommy Spasmo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

In questo  film di Werner Herzog c’è un rinoceronte con otto zampe. E uno stambecco con tante corna. Dipinti su una parete di roccia dalla superficie ondulata, soggetta a giochi di luci ed ombre. Un esperimento di animazione tridimensionale. Risalente a 32.000 anni fa. Le pitture rupestri scoperte nel 1994 a Vallon-Pont d’Arc, nel sud della Francia, sono, di gran lunga, le più antiche… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

"Questo è un lavoro per Werner Herzog", devono aver pensato al ministero della Cultura francese, pensando a chi affidare un incarico tanto importante e delicato quale le riprese - primo e fors'anche ultimo nel mondo - dell'interno delle grotte di Chauvet, inaccessibili al pubblico poichè materia di serrato studio da parte di speleologi e antropologi. E il ragionamento è stato tutt'altro che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2020
2020
2019
2019
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

'Cave of Forgotten Dreams', ossia Caverna dei sogni dimenticati è, tra i tanti documentari (13) girati finora da Werner Herzog, il migliore che ho visto, nonostante preferisca la sua altrettanto importante produzione di finzione, che include 23 lungometraggi: nel 1994, nella regione francese dell'Ardèche, più precisamente nella grotta Chauvet, furono scoperte delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2016
2016

I migliori del millennio

Database di Database

Un amico mi ha segnalato questo articolo uscito sul Post e intitolato I migliori 100 film del 21 secolo e mi ha chiesto: ma FilmTv.it cosa dice? Noi effettivamente una simile classifica che parte dal presupposto di…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

PerSonum di PerSonum
8 stelle

Insieme a piccoli e cauti gruppi di speleologi, archeologi, geologi e storici ci caliamo dentro le grotte nelle quali, come solide e scure bolle temporali, ritroviamo i passi di chi ci ha preceduto. Le grandiose e sofisticate pitture rupestri della grotta Chauvet sono fra le testimonianze più antiche dell'uomo arcaico, un uomo, come ci suggerisce il documentario, non ancora legato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito