Almanya - La mia famiglia va in Germania

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Almanya - La mia famiglia va in Germania

di alfatocoferolo

Piccolo gioiellino dagli ingredienti noti sicuramente ma miscelati in maniera tutt'altro che ovvia. C'è un po' di tutto e sicuramente ci sono stereotipi abbastanza ritriti ma non si cede mai all'autocelebrazione, andando oltre e lasciando che ogni aspetto resti appena accennato e così gustato a sè. La satira politica è pungente ma mai eccessiva, con i turchi che vedono i tedeschi come sporchi e cannibali (ed è una connotazione individuata da ogni xenofobo quella dell'altro sporco) ma che poi, una volta naturalizzati, rivolgeranno agli inglesi la loro diffidenza. Il sentimento ed il sentimentalismo ci sono, inutile negarlo, ma non vengono amplificati sebbene probabilmente strumentalizzati per colpire lo spettatore, con espedienti tutto sommato originali. Il patriarca della famiglia non morirà in un prevedibile finale, la casa destinata ai suoi figli riserverà una sorpresa abbastanza commovente e simbolica ed il funerale, con la sovrapposizione di presente e passato, potrebbe persino suscitare qualche lacrima. Un film in grado di emozionare ed anche divertire e con una regia efficace e personale. Consigliato e godibile.