Espandi menu
cerca

Almanya - La mia famiglia va in Germania

  • Almanya - Willkommen in Deutschland

  • Germania,
  • durata 97'
  • b/n
play

Regia di Yasemin Samdereli

Con Fahri Ögün Yardim, Demet Gül, Vedat Erincin, Lilay Huser, Denis Moschitto, Petra Schmidt-Schaller, Aylin Tezel, Manfred-Anton Algrang... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Hüseyin Yilmaz è il capostipite di una famiglia che da lungo tempo si è trasferita in Germania e ha parzialmente compiuto il faticoso processo di integrazione. Un giorno però l'uomo sorprende tutti i suoi cari dicendo loro che ha comprato casa in Turchia e che è venuto il momento di tornare. Lasciare tutto è faticoso, ma nessuno lo vuole contrariare e così la famiglia Yilmaz si rimette in marcia per un viaggio di ritorno pieno di ricordi, di questioni e di riconciliazioni. E di svolte inattese.

Note

Se il modello erano East is East e i film di Fatih Akin ne difetta però il dramma, qui solo di facciata, e ci si trova piuttosto dalle parti di una fiction dolciastra e strappalacrime, per grandi platee Tv di bocca buona.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Un film grazioso – accolto calorosamente al festival di Berlino del 2011 – che affronta il tema caldissimo, allora come oggi, dell’emigrazione. Lo fa con serietà, e insieme con leggerezza, raccontando, in modo parzialmente autobiografico, (la regista è immigrata turca di terza generazione), la piccola storia di immigrazione della sua famiglia.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un piccolo gioiello, questo film. Persone, volti, espressioni, parole che ti restano nel cuore. Scorre leggero, ma lascia tracce profonde. Chi vive il cinema come un'esperienza genuina lo apprezzerà come l'ho apprezzato io.

    commento di Samaga
  • Film non del tutto godibile ma diciamo che puo' risultare una ciambella di vari gusti divisa tra Turchia e Germania e con buoni Attori.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Film interessante sulla comunita' turca in Germania e sui loro problemi di ambientamento ma che non riesce ad essere cosi' divertente come vorrebbe.

    commento di Quentin99
  • Occhi turchi sulla Germania, occhi tedeschi sulla Turchia, doppia voglia di farci sorridere cercando di non innervosire nessuno.

    commento di michel
  • Commedia buffa e simpatica sulla condizione dei turchi tedeschi. Si ride abbastanza da giustificarne la visione.

    commento di slim spaccabecco
  • E si che il tema è molto interessante.E invece…stereotipi, banalità e noia come se piovesse! Assurde poi alcune dinamiche della trama…ridicole.

    commento di andystarsailor
  • Un film piuttosto leggero, commedia con venature amare che si lascia guardare volentieri, ma che non lascia particolari segni nella memoria. 6,5

    commento di cippags
  • in attesa di opinione (non è che non l'ho visto, devo scriverne…)

    commento di ziacassie
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  Si chiama Hüseyin Yilmaz (Vedat Erincin e Fahry Yardim interpretano lo stesso ruolo: Junior e Senior), il capofamiglia che da giovane aveva deciso di spostarsi dalla Turchia alla Germania, per trovare lavoro, con l’intenzione di ricongiungersi, una volta sistemato, ai suoi cari: la moglie Fatma  (Lilay Huser Jr – Demet Gül Sr) e i suoi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
10 stelle

Mi piace iniziare proprio dall'immagine che coglie lo spettatore appena si spengono le luci in sala. Sullo schermo appare per pochissimi secondi una scritta che precede i titoli di testa e che funge un pò da slogan per ogni opera distribuita nelle sale dalla "Teodora Film" e che suppongo sia stata scelta dal suo mitico titolare Vieri Razzini. Essa recita: "Questo film è presentato da un… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
4 stelle

“Almanya. La mia famiglia va in Germania” (Almanya. WillKommen in Deutschland, 2011) è un film di Yasemin Samdereli, regista tedesca (ma famiglia di origine dell’Anatolia). La pellicola, autobiografica, si concede poco per non piacere e ingrana la facile corsia di un itinerario ironico-lacrimoso comodo (e non certo da biasimare) per un cine-tv da (in)digestione pomeridiana. Una storia… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  Si chiama Hüseyin Yilmaz (Vedat Erincin e Fahry Yardim interpretano lo stesso ruolo: Junior e Senior), il capofamiglia che da giovane aveva deciso di spostarsi dalla Turchia alla Germania, per trovare lavoro, con l’intenzione di ricongiungersi, una volta sistemato, ai suoi cari: la moglie Fatma  (Lilay Huser Jr – Demet Gül Sr) e i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 17 dicembre 2018 su Cielo

Buona festa del papà

obyone di obyone

Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Quando Huseyin annuncia alla sua grande famiglia che intende portare tutti nella loro terra natia per le vacanze, la Turchia; nella famiglia si scatenano diversi conflitto. Sono ormai due generazioni che vivono perfettamente integrati in Germania e quel ritorno alle origini non lo comprendono. Ognuno porta con se problemi piccoli e grandi e quel viaggio non sembra aiutarli nel risolverli. Alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Piccolo gioiellino dagli ingredienti noti sicuramente ma miscelati in maniera tutt'altro che ovvia. C'è un po' di tutto e sicuramente ci sono stereotipi abbastanza ritriti ma non si cede mai all'autocelebrazione, andando oltre e lasciando che ogni aspetto resti appena accennato e così gustato a sè. La satira politica è pungente ma mai eccessiva, con i turchi che vedono i tedeschi come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

canaja di canaja
6 stelle

La forte crescita economica degli anni ’60 portò in Germania un gran numero di lavoratori immigrati: italiani, spagnoli e soprattutto turchi lasciarono paese e famiglia per poter ambire ad una vita migliore. Huseyn Yilmaz fu uno di questi. L'uomo, originario della regione dell’Anatolia, vive in Germania assieme alla moglie Fatma ormai da 50 anni. I loro figli sono cresciuti in questo…

leggi tutto

Recensione

gabricocchi di gabricocchi
4 stelle

Francamente non riesco a scorgere niente di buono - nè tantomeno di realmente divertente - in questo film: mi pare più una scialba accozzaglia di sketch, alcuni decenti, la maggior parte no, con l'ambiziosissima pretesa di dare una lettura ironica ed attenta della comunità turca in Germania. Alla fin fine tutto quello che se ne ricava sono goffi stereotipi ( tralasciamo gli imbarazzanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

Una commedia briosa accattivante,allegra che dosa sapientemente dramma e commedia. Esordio abbastanza felice nel lungometraggio per la regista Yasemin Samderely e sua sorella (sceneggiatrice) perchè è assicurata l'autenticità delle situazioni che si susseguono essendo state esse stesse spettatrici e raccoglitrici di testimonianze preziose sul grande esodo di Turchi in Germania nel periodo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

Mi piace iniziare proprio dall'immagine che coglie lo spettatore appena si spengono le luci in sala. Sullo schermo appare per pochissimi secondi una scritta che precede i titoli di testa e che funge un pò da slogan per ogni opera distribuita nelle sale dalla "Teodora Film" e che suppongo sia stata scelta dal suo mitico titolare Vieri Razzini. Essa recita: "Questo film è presentato da un…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito