La fuga di Martha

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La fuga di Martha

di Clio

Martha scappa da una comunità religiosa dove ha vissuto per due anni. Va a vivere con la sorella e il marito. La giovane fatica però ad adattarsi alla vita di tutti i giorni, essendo rimasta segnata dagli eventi avvenuti nella comunità.
Sean Durkin esordisce con un film denso di emotività e viene premiato al Sundance festival. Tutto ci è mostrato attraverso gli occhi di Martha, le sue paure, i suoi ricordi. In concomitanza con le scene presenti, appaiono stralci di vita nella setta che motivano i turbamenti della ragazza. Il rapporto con la sorella (intuibilmente già complesso) è segnato dal tentativo di comprendere, ma non riuscirci mai del tutto. Le riprese sono ariose quando mostrano la casa delle vacanze in cui alloggiano i tre e più chiuse quando trattano della comunità.
Questa pellicola malinconica e sensibile pecca sul finale, aperto e poco approfondito. Sembra quasi che la trama si blocchi. Inoltre manca un pò la compattezza della storia. Talvolta sarebbe stato meglio spiegare piuttosto che lasciare intuire. Detto questo, è una splendida opera prima che meriterebbe tre stelle e mezzo.