Super 8

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Super 8

di tobanis

Questo è a tutti gli effetti un film dei tardi anni ’70, o anni ’80, solo che è fatto ora, ma fatto proprio come sarebbe stato se girato all’epoca. Epoca in cui film simili ci parevano fighissimi, a 15 anni, ma che rivisti ora, magari tanto fighissimi non sono. E magari hanno non poche cazzate. Tra cui questo. Perché quasi subito un tizio fa un frontale con un treno, e sopravvive, e il film potrebbe finire qua, no? E il treno, invece di maciullare auto e malcapitato, deraglia che neanche avesse preso in pieno una montagna. E naturalmente il treno portava cose cattivissime e segretissime dell’esercito, tra cui pure un alieno che ora è libero e incazzato assai. Il tutto poi, è veramente ambientato a fine anni ’70 (magnificamente ricostruiti, tra l’altro, ci sono pure la Electric Light Orchestra e My Sharona, nella colonna sonora!) ed ha per protagonisti dei ragazzini molto svegli.
Mi comprendano: il film, che presuppone una totale sospensione dell’incredulità, è veramente carino e alla fine gli do 7 , ma vale quanto sopra. La storia è un bel misciotto di tanti “già visto”, e tutto funziona molto bene. Gli effetti sono quelli di oggi, e così il mostro non è una cosa artistica alla Rambaldi (che avercene, chiaro), ma un trionfo di CG.
La storiella alla fine è una fiabetta, ma una fiabetta seria. Regia di J. J. Abrams, ma poteva tranquillamente farlo Spielberg (che ne è produttore, e diresti che in effetti è roba sua). Tra gli attori, tutti buoni calibri di seconda fascia; tra i bambini, spiazza completamente per bravura la ragazzina, Elle Fanning, dotata di un talento in misura direi imbarazzante. Andasse avanti così, la vedremo spesso premiata alla notte degli Oscar: è previsione facile e scontata.
Film che, infine, non è costato tanto, per gli standard USA ma anche per come è fatto (avrei detto molto di più) ed è poi stato un bel successo commerciale.

Sulla colonna sonora

Fantastica!