Espandi menu
cerca
I supereroi di Supergulp

Regia di Guido De Maria vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 7
  • Recensioni 1232
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I supereroi di Supergulp

di Marco Poggi
8 stelle

Film ad episodi ispirato alla trasmissione Rai "Supergulp, i fumetti in tv" di Giancarlo Governi e Guido de Maria degli anni'70, dove i bonviani Nick Carter, Patsy e Ten presentano avventure animate dell'Uomo Ragno, Thor e Fantastici 4, all'epoca inedite. Bellissimo, un vero documento storico; manca solo Stanislao Moulinski.

Sicuramente il film della Marvel migliore che sia uscito nei cinema negli anni'70. Non un telefilm spacciato per film, come quelli di Hulk e dell'Uomo Ragno, ma una fantasia di cartoni animati delle serie animate classiche dell'Uomo Ragno (o Spider-man, per chi ha iniziato ad apprezzare il personaggio solo con il film del 2002), dei Fantastici Quattro e del Mitico Thor. In realtà, questo film ad episodi in stile "LOONEY TOONES", è la versione cinematografia della mitica trasmissione televisiva anni'70 "SUPERGULP, I FUMETTI IN TV",  ideata da Guido de Maria e dal disegnatore Bonvi, assieme al produttore Rai Giancarlo Governi. Lo show presentava una nutrita fantasia di fumetti in tv, fra cui i supereroi Marvel. La maggior parte dei personaggi, però, rimanevano nel mondo delle nuvolette, quindi, al cinema erano inadatti per un film. Restavano i personaggi super, cioè gli eroi Marvel Comics, con le loro avventure animate (lo show di Thor era più un semi-animato che un cartone animato vero e proprio, perchè venivano animate le tavole originali dei suoi fumetti), adattissimi, secondo i "gulpiani", ad un film  per il cinema. Così, la scelta cadde su due episodi dell'Uomo Ragno (uno lungo da 20 minuti e uno breve da 10, che aprivano e chiudevano la pellicola), due dei Fantastici Quattro (diretti da William Hanna & Joseph Barbera, i re dei cartoni animati umoristici ed eroici degli anni'60/70) e uno di Thor. Gli eroi Marvel non erano soli, gli ideatori per far capire che era il film di "SUPERGULP" fecero apparire, anche qui, nelle vesti d simpaticii presentatori, il detective Nick Carter, il grosso pasticcione Patsy e il saggio Ten, cioè i personaggi di Bonvi che avevano conquistato i bambini in tv, con le loro assurde avventure gialle a fumetti. Certo, il rammarico che Nick Carter non abbia una sua avventura da presentare nel film c'è eccome, ma nessun Stanilaslao Moulinski (l'avversario di Carter) avrebbe potuto competere con il terribile dottor Destino del quartetto fantastico, o con l'enigmatico Mysterio dell'arrampicamuri, o col violento e gigantesco Scorpione, o con l'astuto dio dell'inganno Loki, fratellastro di Thor. Con questa pellicola si torna davvero bambini.  Mito. 

La trama

I supereroi americani della Marvel Spider-man, Fantastici Quattro e Thor, presentati da tre simpatici e nostrani personaggi di Bonvi, l'ideatore delle "STURMTRUPPEN".

La colonna sonora

Quella di "SUPERGULP".

Cosa cambierei

Nulla.

 

Guido De Maria

Simpatica, anche se si occupava solo dei segmenti con Nick Carter, ambientati non in una stanza col televisore, come nello show Rai, ma in una cabina di proiezione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati