Espandi menu
cerca
Transformers 3

Regia di Michael Bay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2490
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Transformers 3

di tobanis
6 stelle

Lunghissimo, si salva nell’ultima ora. Per una buona ora e mezza, è ben poca roba, coi due protagonisti che bisticciano e amoreggiano come due dodicenni, un mondo che inspiegabilmente si dimentica del tizio che l’ha salvato un paio di volte (ma pure con Harry Potter, è lo stesso, no?), un film slegato, che non si sa bene dove vada a parare, con personaggi sbagliati (Malkovich, la McDormand), che stenta a partire e che si salva qua e là per i soliti effetti speciali.
E’ solo nell’ultima ora che il tutto ha un perché, e si salva da una solenne bocciatura, arrivando a una sufficienza finale. Le cose si fanno serie, dopo l’inverosimile decisione dei leader mondiali (non gli unici che si comportano da idioti, in questo film); la spettacolarizzazione delle scene (fantastica, e qua complimenti al regista) non è più fine a sé stessa, il ritmo decolla.
Rimane un film fracassone, che ha perso molta della sua apprezzabile ironia, si è fatto anche troppo serio. Non c’è più Megan Fox, in rotta con la produzione per i suoi capricci, sostituita dalla scialbissima Rosie Vattelapescarla o come si chiama, totalmente priva di un qualunque talento, se non di essere la classica gnoccolona. Disastrosa scelta di casting, anche perché è nullo il feeling che si instaura col protagonista, e tutte le scene tra i due suonano falsissime.
Il film ebbe un costo mostruoso, ma la risposta al botteghino fu fenomenale. E’ uno dei pochi film che hanno superato il miliardo di dollari di incasso, nel mondo. E’ addirittura il quarto maggiore incasso nella storia del cinema. Candidato a 3 Oscar per i suoni e gli effetti speciali, non gliel’ha fatta – ma gli effetti speciali sono veramente una grande cosa. Ha avuto un lungo elenco di nomination ai Razzie: peggior regista, peggior cast, peggiore film, peggiore coppia in un film (per me ci stava), peggiore sceneggiatura, peggiori attori di ogni tipo. Però non ne ha “vinto” neanche uno, dato che Jack e Jill, film di e con Adam Sandler, è riuscito nella titanica impresa di vincere TUTTI i Razzie in gioco, in tutte le categorie.

Su Michael Bay

Alla fine ha ragione lui

Su Shia LaBeouf

Si è un po' rotto di sta storia, si vede

Su Rosie Huntington-Whiteley

Ma una così pessima, dove l'hanno tirata fuori? La dà al regista? Altri motivi non li immagino

Su John Malkovich

Ma che c'entra? Parte assurda

Su Patrick Dempsey

Non stona del tutto

Su Frances McDormand

Credibile come una moneta da 3 euro.

Su John Turturro

Meno male che c'è

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati