Espandi menu
cerca

Trama

Il resoconto degli ultimi atti dell'esistenza dello scrittore giapponese si intreccia al libero adattamento di quattro suoi romanzi. Paul Schrader, da sempre fortemente attratto dalla cultura e dalla rituali tà nipponiche affronta di petto qui una delle personalità più forti e ambigue della letteratura giapponese contemporanea. Un film non del tutto riuscito ma interessante, che indaga la biografia e l'opera di un personaggio controverso, confrontandosi con una cultura ostica. Messinscena rigorosa (Schrader ha studiato Ozu) e affascinante (splendida fotografia di John Bailey, musiche di Philip Glass).

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Schrader con "Mishima" firma un apologo intenso ,intriso di cinema e rituali giapponesi, conclamati nelle figura radicale e complessa di un poeta votato alla morte.

    leggi la recensione completa di GIMON 82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Film bellissimo, curato, originale e molto prezioso per chi ama e conosce bene le opere e la storia del grande scrittore giapponese Yukio Mishima. L'ottima produzione del film, ad opera di Coppola e Lucas, permettono a Paul Schrader di confezionare un film veramente eccezionale. Diviso in quattro parti (come quattro sono i libri che compongono la famosa tetralogia dello scrittore “Il mare… leggi tutto

7 recensioni positive

2021
2021

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
9 stelle

"Una vita a cui basti trovarsi faccia a faccia con la morte per esserne sfregiata e spezzata forse non è che un fragile vetro" Yukio Mishima.   Uno come Mishima incarnava l'essenza stessa di queste parole, uomo di lettere, pensate, fantasticate e scritte, ma sopratutto "uomo d'azione" e puro di spirito, il cui narcisismo "etico" era basato su un ideale di giovinezza incorruttibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2019
2019
2018
2018
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
locandina
Foto

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Mio malgrado devo dare 4 stelle a questo film tecnicamente ineccepibile ma (personalmente parlando) mortalmente noioso. Schrader coglie pienamente le ritualità e lentezze tipiche dei maestri orientali e se qualcosa può suggerire una produzione occidentale sono probabilmente le ottime musiche di Glass. Ottima fotografia, belle ricostruzioni, scenari particolari, una strutturazione…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Paul Schrader, sceneggiatore straordinario (Yakuza, Taxi driver, Complesso di colpa, Toro scatenato etc.), con Mishima ci consegna il suo film, a mio parere, più riuscito. Vita e morte (tramite il rituale del seppuku) di un uomo dai molteplici contrasti: un suicida ossessionato dalla morte; un padre di famiglia devoto con tendenze omosessuali (la famiglia Mishima, inizialmente, collaborò alla…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

Film bellissimo, curato, originale e molto prezioso per chi ama e conosce bene le opere e la storia del grande scrittore giapponese Yukio Mishima. L'ottima produzione del film, ad opera di Coppola e Lucas, permettono a Paul Schrader di confezionare un film veramente eccezionale. Diviso in quattro parti (come quattro sono i libri che compongono la famosa tetralogia dello scrittore “Il mare…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film che, come la vita abbastanza breve (45 anni) del protagonista, mischia arte e vita: la penna e la spada erano, per Mishima, la stessa arma, da usare in mondi diversi, me che s'intersecavano continuamente. Schrader mostra quanto della vita dello scrittore fosse nelle sue opere e viceversa. Probabilmente non c'è quasi niente di condivisibile nella visione del mondo di questo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
9 stelle

Paul Schrader (stimato conoscitore e studioso di Ozu, Bresson e Dreyer) scrive col fratello Leonard e dirige questo film su una figura fondamentale del Giappone del XX secolo, Yukio Mishima (alias Hiraoka Kimitake), e ne esce un film unico come l'idealista scrittore. Il film è strutturato in quattro capitoli il cui filo rosso sono i momenti direttamente riferiti alla preparazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2007
2007

Being YUKIO MISHIMA

Sean Penn di Sean Penn

Guardami, io sono una donnetta, non so come sia arrivata ad esserlo, forse lo sono fin dalla nascita, per "diritto" dinastico, siamo tutte così in famiglia, viviamo di problemi inutili, di nevralgie, dolori…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
2005
2005

deflagrare il common place

lucaskiesling di lucaskiesling

un po' stufo lo sono,ma ogni tanto mi sparo un filmozzo o un bello scritto,come stamane lezioni spirituali per giovani samurai del buon vecchio kimitake,e dico,bè al mondo ci si può ancora stare,per queste persone…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito