Cowboys & Aliens

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Cowboys & Aliens

di Lord Holy

Davvero non so capacitarmi... vista l'onta delle severe critiche, mi aspettavo un film orribile e invece ne sono rimasto piacevolmente colpito. La commistione di generi (western e fantascienza) funziona come dovrebbe e mantiene le promesse, tenendo alta la partecipazione con un ritmo mai in calo, una trama forse prevedibile in certi risvolti ma comunque interessante, e senza prendersi troppo seriamente, il che non guasta ed anzi giova al tutto, visto l'insolito tema trattato. Gli effetti speciali sono funzionali, i personaggi discretamente caratterizzati e il finale abbastanza classico, che è sempre un piacere rivivere. L'azione c'è, i cowboy ci sono, gli alieni pure. Non chiedevo di più (sarà per via dell'aspettativa così bassa?).

Non tutto viene svelato dal principio e ciò contribuisce a creare quel clima di ignoto (per il passato) misto inquietudine (per il futuro) che caratterizza la prima parte. Quindi giungono le rivelazioni e conferme (o smentite) delle ipotesi fatte, fino al finale che magari può essere intuito in anticipo, ma che resta sempre di buon livello. I personaggi sono peculiari e alcuni dialoghi tra loro sono irresistibili.

Sulla colonna sonora

Sorprendente! Il lavoro di Harry Gregson-Williams funziona assai bene e accompagna in maniera impeccabile l'intera opera. Un valore aggiunto, senza dubbio.

Cosa cambierei

Sono rimasto pienamente soddisfatto. Ripeto, magari ciò è dovuto alle mie scarse pretese, determinate dalla precedente (alla visione) lettura delle numerose recensioni negative.

Su Jon Favreau

Cowboys & Aliens è il suo migliore, al pari di Iron Man.

Su Olivia Wilde

In parte nelle vesti della misteriosa Ella Swenson.

Su Daniel Craig

Ha il physique du rôle per il taciturno ma determinato protagonista, Jake Lonergan.

Su Harrison Ford

Gli basta il suo paio di espressioni per il Col. Woodrow Dolarhyde, perché questo gli è richiesto.

Su Sam Rockwell

Suscita simpatia il suo Doc. Buona prova.

Su Paul Dano

Percy Dolarhyde è il più divertente tra tutti i personaggi.

Su Noah Ringer

Coraggioso il giovane Emmett Taggart, con il suo inseparabile cagnolino.

Su Clancy Brown

Questo Meacham è forse tra i personaggi più riusciti del film.