Pina

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pina

di tobanis

Di danza moderna e di balletto in generale, io non so un tubo. Le mie competenze si fermano ai Momix e a Pendleton. So che è esistita una che si chiamava Martha Graham, ricordo un album dei Talking Heads in collaborazione con la coreografa Twila Tharp, mi è noto il nome di Maurice Bejart…insomma sono un analfabeta danzereccio. E sapevo che era esistita una tizia chiamata Pina Bausch. Beh, questo film è un’overdose di arte. Arte talmente evidente e clamorosa, che è chiara anche a un ignorante come me. Il regista Wim Wenders (qua e altrove, un grande) dedica assieme ai ballerini questo ricordo della Bausch a noi tutti, ed è un gran bel film. Tranne qualche piccolo momento di noia, il resto è meraviglioso, Coreografie fantastiche, ballerini di una bravura sconcertante (vedi anche quelli che ballano da soli, ma cavolo, come si fa a ballare così bene da soli?), musiche superbe. Una totale immersione in una botta di arte, altissima, tanto che subito dopo me lo sono rivisto praticamente tutto. Poco da dire, inoltre. Se come me siete all’ABC, guardatelo; poi, se vi capiterà di vedere altri balletti moderni, avrete una pietra di paragone elevatissima e severissima, tanto che su You tube dare una botta di “Non mi piace” a quei pivellini che si spacciano per chissà quali campioni. Non so se la Bausch e la sua compagnia rappresentano il meglio in giro; certo che se qualcuno fa meglio, non vedo l’ora di vederlo.

Sulla colonna sonora

Incredibile