Sherlock Holmes: Gioco di ombre

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sherlock Holmes: Gioco di ombre

di tobanis

L’eterno destino dei seguiti una volta tanto è stato sconfitto. Questo film è alla pari del primo, se non forse meglio. Hanno scelto una ulteriore maggiore aderenza ai libri scritti, in molti momenti, e il tutto ne ha giovato molto. Film che prende, che diverte, che oscilla tra un 7 e un 8 per poi atterrare a un definitivo 8. Questa volta Sherlock deve lottare sia con il corpo sia con la sua straordinaria mente, contro un terribile nemico, la sua nemesi, cioè il dott. Moriarty, il quale un po’ lo ammira (parecchio) ma soprattutto lo odia (tantissimo). Holmes si rivela, come nei libri, non solo geniale, ma abile nel combattimento. Tutti i personaggi, a contorno di questo scontro, sono ottimi, nella caratterizzazione e nell’interpretazione. In più, un Guy Ritchie regista ispirato esalta il prodotto finale. Insomma il film mi ha trattenuto, divertito e preso parecchio. Due orette ben spese. Film dai costi elevatissimi ma dagli incassi notevoli, che ne fanno un bel successo economico e preparano il terreno per il terzo episodio della serie, forse già il prossimo anno.

Su Guy Ritchie

L'ho trovato al meglio, funzionale ma propositivo.

Su Robert Downey jr.

Ormai farà fatica anche lui ad uscire dalla parte.

Su Jude Law

Ancora meglio che non nel primo

Su Noomi Rapace

Non mi piace molto ma funziona