Espandi menu
cerca

The Experiment

Regia di Paul Scheuring

Con Adrien Brody, Forest Whitaker, Cam Gigandet, Maggie Grace, Clifton Collins jr., Ethan Cohn, Fisher Stevens, Travis Fimmel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ventisei uomini, tra i quali Travis e Barris, vengono scelti per partecipare in qualità di guardie e prigionieri a uno studio psicologico che frutterà loro 14.000 dollari. Il gruppo è condotto verso un edificio isolato usato come prigione, dove i partecipanti dovranno sottostare a varie regole rispettando i ruoli assegnati per l'esperimento. L'edificio è sotto costante sorveglianza per evitare che si scateni una violenza eccessiva, ma la situazione degenera rapidamente fino alla perdita totale del controllo.

Note

Remake statunitense dell'omonimo cult tedesco del 2001. Dirige l'ideatore di _Prison Break_,  il comparto attoriale è di alto livello, ma di fronte all'originale il film sfigura, risultando più superficiale nel disegno psicologico, meno efficace nella costruzione della tensione.

Commenti (3) vedi tutti

  • I vostri compagni di giochi sono cresciuti e non ci stanno più? Niente paura! C’è il cinema, fatto per nove decimi di armi di latta, automobiline, trenini ...e dove niente è più facile che trovare o inventarsi un pubblico di idioti.

    commento di kahlzer
  • Homo homini lupus ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un esperimento falso, falso come il film e finto come gli attori.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Inutile remake di un film tedesco del  2001 con Moritz Bleibtreu, "The experiment" dell' anonimo Paul Scheuring non è altro che l' ennesima riprova che la mancanza d' idee è una vera e propria malattia dalla quale tenersi molto alla larga. Due attori come Adrien Brody e Forest Whitaker avrebbero dovuto intuire la pochezza d' intenti di un progetto simile ma nonostante tutto… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
5 stelle

Ennesimo remake a stelle e strisce di un’opera europea che aveva a suo tempo infiammato un serrato dibattito (e lanciato nel 2001 il regista Oliver Hirschbiegel poi raramente riconfermatosi), che apportando alcune varianti poggiate sulla medesima questione di base finisce con l’alleggerire i sottotesti più controversi senza quindi brillare (e non solo per la sostanziale… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

arkin di arkin
8 stelle

Remake dell'omonimo film tedesco del 2001, il film di Scheuring non segue-come vorrebbe la moda degli ultimi rifacimenti made in Usa di film europei- in modo pedissequo l'originale, dal quale si discosta anche negli intenti, scegliendo di non concentrarsi su una critica al potere e alla società, e portando quasi a zero l'elemento di tensione creato dai "doppi giochi" dei protagonisti e dal… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2021
2021
2019
2019

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Premetto che non ho ancora visto la pellicola tedesca di cui questo film americano è il remake e di cui molti hanno parlato bene . Questo , comunque , è un discreto action thriller che parte da una buona idea ( basata tra l' altro anche su fatti reali , come il famoso " esperimento di Stanford " ) e la sviluppa in maniera drammatica ma abbastanza prevedibile . Si vuole dimostrare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

axe di axe
5 stelle

Dopo aver visto l'originale tedesco, ho voluto provare questo remake statunitense. In sè non è un brutto film, anche non è ai livelli del predecessore. Dopo accurati test psicologici alcuni volontari selezionati per partecipare ad un esperimento sono divisi tra guardie e prigionieri. Nel tentare d'imporre alcune semplici regole, al rispetto delle quali sono legate la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 aprile 2014 su Rsi La1
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Ennesimo remake a stelle e strisce di un’opera europea che aveva a suo tempo infiammato un serrato dibattito (e lanciato nel 2001 il regista Oliver Hirschbiegel poi raramente riconfermatosi), che apportando alcune varianti poggiate sulla medesima questione di base finisce con l’alleggerire i sottotesti più controversi senza quindi brillare (e non solo per la sostanziale…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

arkin di arkin
8 stelle

Remake dell'omonimo film tedesco del 2001, il film di Scheuring non segue-come vorrebbe la moda degli ultimi rifacimenti made in Usa di film europei- in modo pedissequo l'originale, dal quale si discosta anche negli intenti, scegliendo di non concentrarsi su una critica al potere e alla società, e portando quasi a zero l'elemento di tensione creato dai "doppi giochi" dei protagonisti e dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Altro remake a stelle e strisce di un recente prodotto europeo, del 2001 in questo caso, diretto dal regista tedesco de "La caduta" ed interpretato in quella occasione da un emergente Moritz Bleibtreu; un film che riscosse un certo interesse all'epoca, tanto da spingere una major all'acquisto dei diritti. Qui come e piu' che con "13 - Tzameti" di Babluani, la copia americana (in questo caso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

un cast davvero di livello per un remake che lascia l'amaro in bocca. se brody vale dieci volte il protagonista dell'originale tedesco tutto il resto non vale niente. Manca infatti tutta la lenta costruzione della tensione che regnava nel film tedesco,l'ansia e il senso di gruppo che c'era qui è appena abbozzata e quindi rende l'idea che vorrebbe. Soprattutto i personaggi e la loro costruzione…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

alefalef di alefalef
8 stelle

The experiment, in una versione o in un'altra, manda chiaro e tondo il suo messaggio, la "banalità del male": una posizione di autorità può trasformare un semplice uomo medio in un violento irrazionale. L'eccitazione data dall'esercizio del potere sugli altri è troppo forte. Un potere non ben definito, in assenza di vere e proprie responsabilità a limitarlo,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Inutile remake di un film tedesco del  2001 con Moritz Bleibtreu, "The experiment" dell' anonimo Paul Scheuring non è altro che l' ennesima riprova che la mancanza d' idee è una vera e propria malattia dalla quale tenersi molto alla larga. Due attori come Adrien Brody e Forest Whitaker avrebbero dovuto intuire la pochezza d' intenti di un progetto simile ma nonostante tutto…

leggi tutto

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Dal creatore della straordinaria serie televisiva Prison Break, un remake deludente sotto tutti i punti di vista: assenza di suspance, ritmo e di interpretazioni scadenti (come al solito Adrien Brody è sempre peggio). Evitabile tranquillamente

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Ha senso fare il remake di un film tedesco del 2001 dallo stesso titolo?Ne ha poco,forse non ne ha affatto.Ma il produttore hollywoodiano che la sa lunga avrà pensato"Capperi,ho il creatore di Prison Break che in questo momento sta pettinando le bambole  e chi meglio di lui può dirigere una cosa simile?" Detto,fatto.E l'instant-remake è servito su un piatto…

leggi tutto

Recensione

Thelma senza Louise di Thelma senza Louise
4 stelle

Travis(Adrien Brody) legge sul giornale un'annuncio in cui si cercano 26 cavie per partecipare ad un'esperimento psiclogico,il quale se portato a termine regolarmente frutterà ad ognuno 14000 dollari.L'esperimento consiste nel passare due settimane in una finta prigione e divisi in 2 gruppi,impersonare i ruoli di guardie e prigionieri..Quello che inizialmente doveva essere un gioco,si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito