Espandi menu
cerca
Nostalgia della luce

Regia di Patricio Guzmán vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gloomysunday

gloomysunday

Iscritto dal 6 aprile 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 1
  • Post -
  • Recensioni 11
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Nostalgia della luce

di gloomysunday
8 stelle


Uno straordinario documento pervaso di Poesia, a cominciare dal titolo. Suggestiva la combinazione di astronomia e archeologia nella ricerca della Verità sulle nostre origini umane e cosmiche. Accurato il commento fuori campo, quasi lirico in alcuni punti e mi ha ricordato certi versi di Borges. E tuttavia...

Questo primo commento risulterà fuorviante. Devo ammettere di averlo concepito sull'onda di un entusiasmo iniziale, trovando le immagini e le parole d'apertura talmente formidabili da voler buttar giù frettolosamente, a caldo, un contributo, senza menzionare (anche se intuibile fin dalle prime battute) la trama sottotraccia che stava per emergere, ovvero il dramma del popolo cileno nella memoria di chi è sopravvissuto.

E tuttavia... Questo documentario non è solo la cruda testimonianza di un "olocausto", la tragedia dei desaparecidos già tante volte raccontata. Il film è SOPRATTUTTO una riflessione sulla Memoria e sul concetto di Tempo convenzionalmente percepito come passato, presente e futuro. Ma, in realtà, è solo il passato (nell'accezione di memoria) a esistere, così come esiste il futuro (nell'accezione di possibilità), laddove il presente è la vera illusione. L’originale accostamento tra astronomia e archeologia sottolinea, rafforza il valore catartico della memoria che diviene, attraverso il rinvenimento e lo studio dei "resti" (di cadaveri, come di corpi celesti), Memoria di una trama unica di cui facciamo tutti parte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati