Nostalgia della luce

Regia di Patricio Guzmán vedi scheda film

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Nostalgia della luce

di mck

Corpi celesti, e corpi cadaveri: dal deserto d'alta pressione sulla Terra a quello ''vuoto'' oltre la stratosfera: mentre il centro della Via Lattea compie la sua orbita apparente sopra Santiago del Cile, solo gli esseri umani (superstiti) dotati di memoria attiva si ritrovano capaci a vivere nel fragile guscio del pianeta che ha dato loro la vita.

Lluvia de Luz, Lluvia Ligera.

StarDust.

Corpuscoli, Corpi Celesti e Corpi Cadaveri.

Resti di Resti.

Archeologia spaziale ( nel senso buono e vero del termine, lasciando da parte il 'buon' Kolosimo...).

Il presente non esiste : il presente è la scintilla d'attrito fra il Passato ed il Futuro ( altre due cose che non esistono...perciò forse esiste 'solo' il presente...).

"' la Tortura y otras formas de Diálogo '".

C'è quella che sembra un'impronta d'una mano sulla base del giroscopio nella prima inq.ra  :  grasso e polvere ( sudore e tempo )  :  da Guarda la Luna ( di Clarke-Kubrick memoria : Moon-watch ) alla Macchina di Antikythera, da Galileo Galilei a Neil Armstrong ( quante volte nel corso della storia...s'è persa la memoria ? Da " il Più Grande Uomo-Scimmia del Pleistocene " di Roy Lewis alla Sapienza Greca e Latina persa e CONSERVATA durante il MedioEvo, dalle semi-eterne impronte di scarponi sul suolo lunare del Mare della Tranquillità a " Quando gli Orsi Scoprirono il Fuoco " di Terry Bisson...).

Ghiere, cilindri, ruote dentate, cuscinetti a sfere, ingranaggi, contrappesi, binari, poi s'aprono gli scuri a tendina del faretto spot ch'è il suo esatto contrario invece : non illumina, ma riceve la più sottile infinitesimale lontana nello spazio e distante nel tempo flebile luce di stelle ed altri corpi celesti producenti o riflettenti radiazioni visibili ed invisibili, illuminandoci su tutto quel : " mio dio...è pieno di stelle ! ", seguiti dai loro corrispettivi reciproci corrispondenti su scala maggiore : i portelloni della volta della cupola : non trasmettono e non ricevono luce, ma la lasciano fluire.

Allineamenti, coincidenze, simmetrie, conseguenze, associazioni.

Eclissi di Terra dall'orbita gravitazionale lunare, e mappatura della Luna.

Santiago dormiva ai piedi della cordigliera, oasi isolata dal resto del mondo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1.  DiaLogo con l'astronomo ( Gaspar Galaz ) :

" Ad ogni due risposte trovate corrispondono altre quattro nuove domande apparse di conseguenza : la gente spesso ne è infastidita, trova inefficiente questo ... metodo, questo stato delle cose : ma la scienza è così : non si finisce, mai, e a me questo piace ".

Dai crateri lunari alla penombra del fogliame che stormisce umbratile in un interno giorno che è pura Nostalgia della Luce : ricorda e commuove, fino a che s'alza la polvere dalla Moneda craterizzata ed il pulviscolo stellare è studiato meglio che mai altrove sul pianeta come nell'asciuttezza quasi totale del Deserto di Atacama (altitudine media che viaggia dai 2.000 ai 4.000 mslm) : caldo, roccia, sale, freddo, sabbia : i manufatti-telescopi accanto alle pitture rupestri di pastori pre-pre-pre colombiani : il clima secco senza umidità corruttrice ( salvifica per la vita...non per la testimonianza ( che non sia solo contenuta in stringhe del codice genetico relitto ) ) e con una totale trasparenza dell'aria ( '''quasi''' come sulla Luna o Hubble ).

" In realtà tutte le esperienze che si fanno nella vita ... quelle sensoriali, compresa questa conversazione ... hanno luogo nel passato ".

Come... La luce della Luna che impiega un secondo a giungere sulla Terra, quella del Sole otto minuti, il big bang 15 miliardi di anni.

Quanto... Il suono dello sparo, prima ... del foro di proiettile, poi.

Ecco... Caccia supersonici u.s.a. in anticipo a fare, ad uccidere, la storia.

" L'unico presente che esiste...

[ sempre soggettivo : una conoscenza in-diretta : troppo dentro all'oggetto di studio per rimirarne l'insieme... Ancora il Principio di Indeterminazione di Heisenberg : di un dato evento o particella (subatomici) possiamo rilevarne e conoscerne solamente o " la velocità o la direzione ", o " lo stato ( fermo o in moto ) o la posizione " : Osservare un Evento lo Modifica ( e questo anche a livello 'umano' ) ]

...è quello nella mente, nella coscienza : questo è quanto di più vicino al presente assoluto. Ma nemmeno...perché nel momento in cui io penso qualcosa, il segnale 'muore', si spegne tra i miei sensi. Cioè, se dico : " io sono io " e mi tocco, [ tra questo pensiero e il gesto ] c'è già un certo 'ritardo' ".

Come per gli Storici così è per gli astronomi ed i geologi : più lontano ( astronomia ), più sotto ( generalmente, ma non sempre ) ( geologia ), più nascosto : quasi desaparecido...

2.  DiaLogo con il geologo ( Lautaro Núñez ) :

Piste carovaniere ripercorse nei secoli e nei millenni, attuale condivisione del medesimo territorio da parte di astronomi ( ottici ( poi ci sarà anche l'Alma, il radio-telescopio con 60 antenne-radar collegate ( un occhio...orecchio composito ) ) ) e geologi ( sul campo ).

"...e tuttavia noi non 'coltiviamo' il nostro recente passato "  -  " il passato più vicino a noi prossimo lo teniamo incapsulato. E' un paradosso enorme. Considera, renditi conto di quanto poco sappiamo del XIX° secolo : la sopraffazione degli indios, un Segreto di Stato [ che...accomuna Cile ed U.S.A. et cetera ] ".

{ Salnitro sul ventennio a scuola, sulle campagne in Nord Africa e nel Corno d'Africa prima, sul compromesso storico e gli anni di piombo poi. Ah già, ma questi siamo noi, mica il Cile. }

Sotto le miniere, sopra le tombe dei minatori. Il ferro si... ma vien da chiedersi fin dove si sono spinti per procurarsi il legno per tutte quelle bare scoperte a cielo aperto e per quelle croci.

" Vicino agli osservatori, in mezzo a questo immenso vuoto, si trovano le rovine di Chacabuco, il campo di concentramento più grande della dittatura di Pinochet

[ chissà, forse Wojtyla da lassù ( laggiù ) adesso, proprio ora, avrà una visuale migliore : riesci  a vedere ? E' un po' più piccolo di Nazca, ma non dovrebbe essere così difficile ].

Le rovine del campo sono in realtà le rovine di una miniera. I militari non dovettero costruire un campo, dato che le celle erano le case stesse dei lavoratori del XIX° secolo, quando lo sfruttamento minerario somigliava alla schiavitù ".

" I militari dovettero solo mettere il filo spinato ".

3.  DiaLogo con un prigioniero, assistente precettato ( Luis Henriquez ) :

Un tripode con l'alzata e la mira.

Cavi elettrificati, torri di guardia e vigilanza, nomi scrostati dai muri : un trasmettitore umano di Storia.

4.  DiaLogo con un architetto, prigioniero ( Miguel Lawner ) :

Uomini libro, uomini-campo, uomini-baracca/blocco, uomini-gulag, uomini-laogai...

Contro un Alzheimer collettivo, sociale, prim'ancora che politico.

5.  DiaLogo con un ingegnere ( Victor González ) e sua madre :

30.000 torturati e 3.000 ammazzati da Pinochet ( Videla ne trarrà lezione : 30.000 morti ).

6.  DiaLogo con le donne ( madri-sorelle-nipoti-mogli-figlie ) di Calama :

( Vicky Saavedra ) :

" Penso che queste ossicine molto piane siano pezzettini di femore o di un osso lungo del braccio, che normalmente sono ricoperti, quindi abbastanza lisci [ poi ci sono quelle del cranio, i denti, le vertebre...] ".

{ Un giorno persi le chiavi dell'auto in un prato d'erba alta.

Ritrovatele dopo una buona mezz'ora, alzai la fronte sudata al cielo e sorrisi al mondo. }

( Violeta Berrios ) :

" ... e se non li hanno gettati in mare, ma buttati dietro a queste colline ? Il fatto è che a questo punto della mia vita, a 70 anni, mi costa molto credere alle cose. Loro mi hanno insegnato a non credere ".

" Forse molti si chiederanno perché vogliamo le loro ossa. Yo les Quiero ! ".

Scansionare la Pampa con i telescopi puntati verso il basso.

7.  DiaLogo con uno scienziato anglofono ( George Preston ) :

Le line spettrofotometriche di risonanza più forti, certe ed indicative per poter riconoscere le stelle ( classe, età ) sono quelle del Calcio.

Calcio. Simbolo 'Ca'. Numero Atomico '20'. Gruppo 2, Periodo 4. Serie Chimica : Metalli Alcalino Terrosi. Solido. Quinto elemento in ordine di abbondanza sulla Terra. La calce riduce l'acidità ( il principio opposto delle mummie delle torbiere ) e viene usata per l'infossamento di carcasse per evitare il propagarsi di infezioni ed epidemie ( x es. in FMJ ).

Il teschio di un cranio umano come lo Star-Child, le foetus-astral di 2001, come Solaris.

E un Bach...rivisitato, mi sembra, verso la fine ( tan - tan - ta-tan ) tra le foto in B/N e quelle ingiallite.

Batteri, Ambra, Tuorlo, Nuclei Galattici, Feticci primitivi, Ciottoli levigati dal vento, dall'acqua, dalla sabbia, dal tempo... Oida...

Vicky e Violeta all'osservatorio, per una volta con lo sguardo declinato verso il cielo.

8.  DiaLogo con una ricercatrice, figlia di arrestati e scomparsi ( Valentina Rodriguez ) :

Accanto ai suoi nonni, culla il suo bambino.

Buona vita.

Pace.

Se Pinochet ( 1915 - 2006 ), od ancora oggi  {  15 luglio 2012  }  Videla ( 1925 ) o Priebke ( 1913 ) sono vecchi non vuol dire che debbano ricevere attenuanti : significa solo che siamo ancora in tempo per la gogna.

Guzman ha un senso del montaggio - sia visivo che sonoro ( un montaggio sonoro meraviglioso ) - e dell'inquadratura magnifici, quasi Kubrickiani ( in particolare Doctor Strangelove ed ovviamente 2001 ).

E certo non si può non ripensare all'Herzog...

( motivo non ultimo il fatto di utilizzare la propria voice over : H. in un affascinante inglese che accentato è dir poco, Guzman in uno spagnolo scandito )

...di Cave of Forgotten Dreams - Encounters at the End of the World - Echi da un Regno Oscuro - Dove Sognano le Formiche Verdi...

Soggetto / Sceneggiatura : Patricio Guzmán

--  http://www.giannimina-latinoamerica.it/

--  " the Agronomist " - Jonathan Demme - 2003

--  Madison Smartt Bell - la Trilogia di Haiti su Toussaint L'Ouverture - Alet

--  Harry Thompson - Questa Creatura delle Tenebre - Nutrimenti

--  Isabel Allende, Gabriel García Márquez, Roberto Bolaño, Francisco Goldman...

Cile :

--  " Salvador Allende " - Patricio Guzman - 2004

Argentina ( e Brasile ) :

-- Fernando E. Solanas  :  " Diario del saccheggio " + " La dignità degli ultimi " (2003-2005)

--  Garage Olimpo e Figli/Hijos di Marco Bechis  ( mi auto cito ) :

" Bechis ( con BirdWatchers ) ritorna al filo metallico - spinato - teso a sancire confini di proprietà, di conquista, di predazione ( da don verzè a benetton passando per le Compagnie petrolifere, minerarie, 'agrarie' ), spostandosi da "sul" vs sud, da "sul" al fuego ( alambrado ), ritorna a sorvolare oceani, dagli oceani verdi interrotti dalle transamazzoniche e dagli appezzamenti sterili agli oceani d'acqua salata pronti ad accogliere corpi ( persone che cadono vive martoriate, incoscienti coscienze di un 'paese', ennesimi 11/9 : l'11-09-1973 gli u.s.a. e l'esercito di Pinochet procedettero a bombardare el Palacio de la Moneda ed Allende a precederli nella morte ), riceverli, inghiottirli ( garage olimpo ), ritorna a rinverdire la specie imbastardendola, rendendola più forte, mischiando ( se non geneticamente...mentalmente ) il molle pallore dell'uomo bianco col rame spigoloso dell'amerindo, una parentela più forte del sangue : riconoscersi ( figli/hijos ).

Non ho ancora visto il Sorriso del Capo - il Gatto del Chechire ( al di sopra delle parti tranne la sua ).

Mentre attendo impaziente, fremente, brulicante attesa il " Vanità ( delle vanità ) ", ora " Un Giorno Devi Andare " di G.Diritti con J.Trinca ".

--  " il Ministero dei casi Speciali " - Nathan Englander - mondadori - 2007

Messico :

--  " Ossa dal Deserto " - Sergio González Rodríguez - adelphi - 2006  :  altri confini, un po' più a nord, non verticali ( ande : cile/argentina ) ma orizzontali ( mexico/texas ), sempre deserti.

Italia ( e RdM ) :

--  Gli Ossari di San Martino della Battaglia, di Solferino, di Custoza...

--  ...e Rwandesi, Yugoslavi, Birmani... i desaparecidos del Saharawi...

...le mummie di palude e torbiera danesi, l'uomo di Similaun, i desaparecidos di Atacama : la natura conserva e custodisce sia ciò che l'uomo vuole ( tombe ) sia quello che l'uomo immemore e vigliacco vorrebbe celare ( fosse ).

--  Lettere di condannati a morte della Resistenza italiani - 8 settembre 1943 / 25 aprile 1945 - einaudi.

Più mainstreamescamente :

- Bag of Bones  - s.king - 1998 - s&k

- Lovely Bones - Alice Sebold / Peter Jackson - 2002/2009

- Ashes to Ashes - david bowie - Scary Monsters - 1980  :  "...seguono sordidi dettagli /.../ mia madre mi diceva / di portare a termine le cose...".

...et cetera...

Galassie come granelli di sabbia, persone come fornaci di vita stellare, e la forza di gravità della memoria : siamo attratti dalla memoria : è la memoria che ci tiene insieme ( sia come individui sia in quanto collettività ) =

" Quelli che hanno memoria sono capaci di vivere nel fragile tempo presente.

Quelli che non ce l'hanno non vivono d'alcuna parte.

Ogni notte, lentamente, impassibile,

il centro della galassia passa sopra Santiago "

{ Moto apparente. Ovvio ed evidente che invece è Santiago del Cile, appoggiata sulla Pampa Andina Pacifica a sua volta ancorata alla crosta terrestre galleggiante sul plasma del nucleo ferroso in rotazione del pianeta, a spostare il suo PdV lungo il piano dell'eclittica, a tracciare uno sguardo sulla Via Lattea, dal giorno alla notte e sempre }.