Amici miei. Come tutto ebbe inizio

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Amici miei. Come tutto ebbe inizio

di Carlo Ceruti

Disastroso.

Neri Parenti, preso da una straripante megalomania, tenta di misurarsi con Monicelli e con uno dei suoi film più famosi Amici miei. Ovviamente il risultato non può che essere un fiasco totale.

Non si ride quasi mai. I personaggi sono appena abbozzati e non hanno nessuno spessore. Gli scherzi sono volgari, visti, stravisti, fini a sé stessi e rivolti più ai membri della compagnia degli amici che all'esterno. Le citazioni ad Amici miei, sia nei personaggi che nelle frasi abbondando, ma non ne ha né il tocco e soprattutto gli manca la leggerezza. Emblematico di quanto dico il finale. Quello del film del 1975 (un finale capolavoro a mio parere) è qui trasportato quasi uguale, ma in maniera assai pesante e dimostra che il regista non ci ha capito un tubo del lavoro fatto da Monicelli.

Mentre i personaggi del film del 1975 erano ben delineati e gli scherzi che facevano servivano a dimostrare quanto la loro vita fosse vuota e desolante e come le risate, i lazzi ecc. fossero solo uno squallido modo per non restare soli ed evitare il pensiero della morte, qui gli scherzi sono fini a sé stessi ed hanno l'unico scopo di sollazzare (ma non ci riescono) lo spettatore.

Anche se lo si volesse giudicare come un film a sé stante, senza fare paragoni, la pellicola sarebbe altrettanto disastrosa. Il regista non sembra a suo agio con il tipo di comicità. Le gag sono pasticciate, i tempi sbagliati e gli attori non funzionano. Così sono gli sbadigli a fare la meglio e si geme per tutta la durata attendendo il liberatorio finale.

L'unica cosa che ho capito dal film è che un po' di umiltà e di modestia sono più che sane. Spero l'abbiano capito anche il regista e gli attori.