Amici miei. Come tutto ebbe inizio

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amici miei. Come tutto ebbe inizio

di tobanis

In pratica vorrebbe essere un prequel del celeberrimo Amici miei, con una compagnia di amici burloni ambientata a Firenze ai tempi che furono (pieno Quattrocento). I nostri non possono neanche paragonarsi alla compagnia del film originale, essendo De Sica, Placido, Hendel, Ghini e Panariello, che comunque non sono cagneschi come attori, anzi (qua come altrove), ma là avevamo Tognazzi, Noiret, Celi….e pazienza. Comunque il film non è, a sorpresa, malvagissimo. Dirò di più: sarebbe da 4 (e dunque enormemente superiore ai cinepanettoni), ma darò addirittura 5 perché ci sono una fotografia, dei costumi e delle ambientazioni che lasciano sorpresi, sia per i canoni italici, sia per la qualità delle stesse. E in effetti, non solo per questo, il film ha avuto dei costi notevoli, rischiando grosso al botteghino, uscendone alla fine con le osse rotte e bastonate. Perché è stato sì nella top ten della stagione 2010-11, ma rispetto ai costi ha incassato una vera miseria, risultando un floppone memorabile. Bocciato poi alla grande da pubblico e critica.
Peccato, perché rispetto ai Natale da qualche parte, non c’è confronto, ma forse per il popolo italico medio era quasi un film d’essai, e allora, che flop sia.

Su Neri Parenti

Dai, ha fatto di peggio