Habemus Papam

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Habemus Papam

di germarco

Non mi era mai capitato di vedere un film, se così possiamo definirlo, di "fanta-religione". Bizzarra l'idea di partenza, che rielabora ed attualizza la vicenda Celestino V (come Silone in "L'avventura di un povero cristiano", che lessi in gioventù).
Irrealistici molti dettagli (cito solo la condizione fisica e la salute dei cardinali in conclave - che in realtà mi risulta abbiano un'età media di oltre 70 anni che certamente non permetterebbe loro di disputare un torneo di pallavolo). Però non ho trovato il film fastidioso benché, oltre a un po' di ironia sugli psicanalisti, non manchino tutti i luoghi comuni della sinistra contro Vaticano. Anzi a tratti l'ho trovato piacevole, soprattutto dove mostra l'aspetto umano e "confidenziale" dei cardinali (neoeletto papa incluso).
Il difetto maggiore di Nanni Moretti è, come spesso avviene da parte dei non credenti, di considerare la religione solo come un insieme di riti o superstizione, ed i fatti della Chiesa come fatti politici, senza considerare che la Chiesa, al di là di essere il Vaticano probabilmente lo Stato più longevo del mondo, non è solo tradizioni centenarie, ma ha anche una grande capacità di adeguarsi ai tempi attuali. E in una Chiesa in cui un Papa come Benedetto XVI è stato capace di "autopensionarsi" (decisione che ho apprezzato moltissimo), anche un neoeletto Papa colto da crisi di panico non sarebbe certo un fatto disastroso.