Espandi menu
cerca

Piano... Forte

Regia di James Parrott

Con Stan Laurel, Oliver Hardy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Laurel e Hardy, proprietari dell'omonima ditta di traslochi, vengono ingaggiati dal professor  von Schwarzenhoffen per trasportare un ingombrante pianoforte verticale. Per arrivare a destinazione i due devono superare una lunghissima scalinata che li metterà a durissima prova.  

Commenti (10) vedi tutti

  • Ruzzolare... Stan Laurel & Oliver Hardy mi hanno ricordato cose che SAPEVO da bambino e che ho via via accantonato, rimosso, dimenticato, sovrascritto.

    leggi la recensione completa di mck
  • Ventinove minuti di gags a catena dalle perfette tempistiche comiche costruite su un plot sottilissimo. Stanlio e Ollio al loro meglio (il che equivale all'incirca al meglio assoluto) per un cortometraggio da non perdere. VOTO: 10

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Forse un po' troppo demenziale

    commento di gruvieraz
  • Un classico della coppia Laurel & Hardy, leggermente sopravvalutato sin dai tempi della prima proiezione pubblica. Un cortometraggio divertente e vivace, che non riesce però a strappare quegli spontanei sorrisi provocati da Laurel & Hardy in altre più efficaci circostanze.

    leggi la recensione completa di undying
  • Uno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.

    commento di Carlo Ceruti
  • Uno dei migliori cortometraggi interpretati da Laurel & Hardy, un capolavoro assoluto di comicità che non a caso vinse il premio oscar per la migliore comica. La trama è molto semplice ma le risate abbondano.

    commento di Carlo Ceruti
  • L'umorismo è semplice ma efficace e strappa qualche risata anche se ho visto film più divertenti di questa coppia.voto 6,5

    commento di wang yu
  • Di tanti mediometraggi della coppia, questo è di sicuro uno dei più divertenti e spassosi, dove le situazioni comiche e le gag sono abbondanti e tutte divertentissime.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Uno dei più divertenti della coppia, con quel pianoforte che fa una gran pena, e fra i primi che ho visto da bambino. 8 1/2

    commento di kotrab
  • Laurel & Hardy, alle prese con un pianoforte da trasportare, provocano un vertice nella storia del cinema comico.

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

  Ovvero: scavalcando dal balcone...   Dall'esterno giorno del set-vita, in ascesa imperterrita e convinta scalando gradini un passo dopo l'altro anzi due avant'in su ed uno all'indietro in giù verso la casa sulla cima della collina, all'interno notte del sogno-desiderio-ricordo, verso il paesaggio sotto-antistante o di fronte a mezza costa, guardando attraverso la finestra… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Anno 1932. Civico n. 1127 di Walnut Avenue: indirizzo al quale la premiata ditta di trasporti Laurel & Hardy, fondata nel 1931, deve consegnare un pianoforte. "Dalla piccola ghianda nasce la grande quercia" è il motto della coppia che, giunta a destinazione, per effettuare la consegna deve affrontare una lunga scalinata, composta da ben 133 gradini. Le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lorenzodg di lorenzodg
stelle

“The Music Box” (Usa, b/n 1932 -d.30 m-)  –cortometraggio conosciuto con più titoli ‘Piano…forte’, ‘La scala musicale’, La scatola musicale’-; inserito nelle comiche tv con il titolo ‘Ma che fatica!’.     La coppia Stan Laurel & Oliver Hardy  (Stanlio & Ollio) ha dentro di sé una conoscenza l’uno dell’altro (e talmente complementari) da dire (sempre)… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Se non avete mai visto niente di Stanlio e Ollio (lo so, sarebbe assurdo...), comunque, se così fosse questo “Piano... forte“ è forse il luogo ideale da dove iniziare a sanare tale lacuna. Si ride fino alle lacrime, eppure non saprei dire a scienza certa se è questa la loro opera più divertente, scelta questo davvero non facile considerando l'eccelso…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

È probabile che Stanlio e Ollio abbiano dato il meglio di loro stessi nella prima parte della carriera e nel formato breve del cortometraggio. Fra i loro corti, forse il più universalmente amato è questo "The music box", che vinse l'Oscar nella categoria Short subjects e riceve il massimo punteggio dal Dizionario Mereghetti, che non risulta troppo entusiasta dei loro film…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Anno 1932. Civico n. 1127 di Walnut Avenue: indirizzo al quale la premiata ditta di trasporti Laurel & Hardy, fondata nel 1931, deve consegnare un pianoforte. "Dalla piccola ghianda nasce la grande quercia" è il motto della coppia che, giunta a destinazione, per effettuare la consegna deve affrontare una lunga scalinata, composta da ben 133 gradini. Le…

leggi tutto
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

lorenzodg di lorenzodg
stelle

“The Music Box” (Usa, b/n 1932 -d.30 m-)  –cortometraggio conosciuto con più titoli ‘Piano…forte’, ‘La scala musicale’, La scatola musicale’-; inserito nelle comiche tv con il titolo ‘Ma che fatica!’.     La coppia Stan Laurel & Oliver Hardy  (Stanlio & Ollio) ha dentro di sé una conoscenza l’uno dell’altro (e talmente complementari) da dire (sempre)…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Mitico Corto anche questo,paragonabile a quello sul Grattacielo come comicita'. voto.9.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Anche questo e' da ricordare sempre,grandi tutte le gags con il Pianoforte.voto.10.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mck di mck
10 stelle

  Ovvero: scavalcando dal balcone...   Dall'esterno giorno del set-vita, in ascesa imperterrita e convinta scalando gradini un passo dopo l'altro anzi due avant'in su ed uno all'indietro in giù verso la casa sulla cima della collina, all'interno notte del sogno-desiderio-ricordo, verso il paesaggio sotto-antistante o di fronte a mezza costa, guardando attraverso la finestra…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
stelle

Secondo me è il migliore film sonoro della coppia combina guai, e uno dei loro più belli in assoluto. La gag abbondano, e sono del genere proprio di Laurel & Hardy, di quel tipo che funziona: mi riferisco a cadute, danni vari, bagni non voluti, infiniti incidenti sul lavoro.... C'è anche una scena jolly che quando la trovo in una loro comica comincio a ridere non appena viene abbozzata:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Da Perry Mason a John Grisham.

panflo di panflo

Sin da quando guardavo Pery Mason in bianco e nero, formato 4:3 l'ambiente dei tribunali americani mi affascinava, e a quanto pare anche la maggioranza degli spettatori italiani ne era entusiasta.  Si faceva il…

leggi tutto
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito