Evangelion 1.11. You Are (Not) Alone

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Evangelion 1.11. You Are (Not) Alone

di SatanettoReDelCinema

Dal genio di Hideaki Anno, il primo capitolo del reboot di una delle serie di animazione più belle, complesse ed influenti di sempre.

Neon Genesis Evangelion. La serie anime firmata Hideaki Anno è un qualcosa di unico per qualsiasi ambito culturale, non solo per cinema e animazione. Oniricamente folle, complessa quanto cinica, controversa come poche, questa serie ha influenzato milioni di persone e segnato una vera e propria rivoluzione anche per come si è posta davanti ad un pubblico come quello giapponese, facilmente influenzabile da realtà in cui pretendono di rispecchiarsi ma ai quali è stato sbattuto in faccia un complesso collage di ogni tematica più vera del vero che ci si possa immaginare. Un vero e proprio fenomeno di culto, per il quale non potevano mancare ovviamente gli sbocchi cinematografici.

E ora, prima di proseguire, vorrei fermarmi un attimo a chiedere a chi ne sa più di me sulle meccaniche e dinamiche del sito una delucidazione.

E' scontato che nel database non possono esserci tutti i film mai prodotti, chiaro, limpido, ci sta non inserire qualche pellicola sconosciuta a quasi tutti, recondita, ben poco influente, perché nessuno chiederebbe l'inserimento di tali film.

Però, davvero, com'è possibile che nell'archivio non ci siano Death & Rebirth e The End of Evangelion?!?!!???

Stiamo parlando di due dei film d'animazione (e non solo) più belli ed influenti di tutti i tempi, quindi perché-Satanaccio-non sono presenti nella libreria del sito!??

Chiarisco per chi non avesse capito e/o non sapesse: dal momento che il finale della serie fu pesantemente contestato, prima ancora del film che mi accingo a commentare erano stati prodotti altri due lungometraggi, i sopra citati D&R e The End, allo scopo di dare un finale alternativo a quello incompleto dell'anime. I due film in questione sono due capolavori cinematografici, specialmente il secondo, pertanto mi amareggia non poco l'impossibilità di scrivere qualcosa riguardo al primo vero lungometraggio animato di Neon Genesis Evangelion.

You Are (Not) Alone, invece, è l'inizio di una nuova tetralogia chiamata Rebuild of Evangelion, tuttora in corso, che funge da remake della serie. Uno scopo che lascia perplessi, visto quanto perfetto è stato il finale proposto da The End del 1999. Ma si sa, i soldi sono sempre soldi ed un brand come quello di Eva ne fa fluire sempre tanti, soprattutto in Oriente.

You Are (Not) Alone, il primo di questa nuova saga, altro non è che un riassunto dei primi 6 episodi dell'anime, con dei cambiamenti davvero minimi dal punto di vista della storia e della regia (la stramaggioranza delle inquadrature sono le stesse identiche usate nella serie originale).

I cambiamenti significativi stanno nel comparto grafico, ampiamente migliorato con una grande luminosità e fluidità ed un utilizzo molto ben dosato di CGI, e nella scena finale, l'unica davvero inedita rispetto all'opera originale e che riesce a generare interesse per gli sviluppi futuri.

Sul resto c'è davvero ben poco da dire, come già detto è un riassunto della primissima parte dell'anime che può dare qualcosa di più giusto a chi, appunto, non ha mai approcciato alla serie originale. Rispetto alla serie la narrazione soffre maggiormente, risulta sensibilmente meno capace di illustrare le psicologie dei protagonisti (complesse come solo il dialetto bergamasco) e più tronco ma tutto sommato il livello è comunque dignitoso. Non stiamo mica parlando di Jeeg il robot d'acciaio contro i mostri di roccia, ma di un film che per quanto possa essere maliziosamente classificato come un "collage" è comunque ben diretto e ben montato ed un inizio comunque decente per una nuova saga di film partita bene ma che purtroppo è destinata a scivolare nel marcio già dall'orrendo terzo capitolo.

Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia.

Voto: 7/10.