Mia moglie per finta

Regia di Dennis Dugan vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Mia moglie per finta

di Stuntman Miglio

Pilota automatico inserito alla sesta collaborazione fra Dennis Dugan ed Adam Sandler. I loro film in America spopolano da sempre, da noi un po' meno ma questo non è certo un valido motivo per bloccarne l'inarrestabile vena prolifica, tanto è vero che è in arrivo una settima produzione: "Jack e Jill". Variano (di poco) i plot ma l'impostazione di queste commediole per famiglie rimane grosso modo sempre la stessa: l'ex prodigio del Saturday Night Live come mattatore assoluto, partner femminili di rilievo (almeno nominale), comprimari non troppo ingombranti ed un soggetto che solitamente parte dal politicamente scorretto per poi evolversi e chiudere nel solito happy end con tanto di morale buona per i bambini dell'asilo. Non fa eccezione "Mia moglie per finta" dove il simpatico ragazzone americano interpreta un chirurgo plastico con il debole per il "rimorchio" facile. La sua tecnica, paradossalmente, è quella di fingersi sposato con donne orribili che lo maltrattano onde suscitare tenerezza e compassione nelle solitamente giovani ed ingenue prede. Quando però conosce quella giusta (Brooklyn Decker, all'anima della stanga!!), il nostro è costretto a dare un volto ed un corpo alla propria consorte immaginaria ed opta per la fedele assistente con tanto di figli a carico. Il gioco delle parti che s'instaura subito dopo, con tanto di risvolti sentimentali, è piuttosto prevedibile e la trasferta hawaiana in cui finiscono tutti i personaggi non apporta alcun connotato di originalità alla confezione. Si sorride ma giusto a tratti e svogliatamente tanto più che la regia di Dugan non incide ed il copione non brilla per arguzia ed ironia. Lo stesso Sandler pare essersi ammorbidito non poco ed i suoi scambi con le varie compagne di set appaiono più divertiti che divertenti. Lode a Jennifer Aniston per il sex appeal ed un fisico ancora da urlo; nell'ingranaggio elementare lei è quella che gira meglio ma giusto perché dall'altra parte troviamo una Nicole Kidman inguardabile e decisamente sopra le righe. Ci sarebbe anche Dave Matthews ma per rispetto alla sua grande musica, preferisco sorvolare.