Espandi menu
cerca
Il rito

Regia di Mikael Håfström vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2040
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il rito

di giurista81
6 stelle

L'originalità non passa certo da queste parti. Tante infatti le citazioni piuttosto esplicite e inevitabili che vanno dall'apripista  "L'esorcista" (il prete che non vuol credere alla possessione diabolica e punta tutto sui disturbi psichiatrici dell'indemoniato; la ragazzina posseduta; il diavolo che tenta il giovane esorcista informandolo che il genitore si trova con lui all'inferno) al più recente "The exorcism of Emily Rose" (bizzarre ombre che appaiono e scompaiono dietro le porte a vetro). Tuttavia, si deve dare atto agli sceneggiatori di essersi sforzati di dar vita a un'opera non troppo pecoreccia (gli esorcismi non vengono spettacolarizzati all'eccesso), più improntata a un taglio drammatico piuttosto che horror.

Curiosa la caratterizzazione del giovane prete che ha un passato addirittura da becchino (!?), con il regista che offre delle scene dalla velata perversione necrofila.

Interessante, anche se ripreso da "L'esorcista" (dove l'aspetto era appena accennato), la possessione diabolica a danno del prete anziano. Viene anche inserito il fenomeno, non troppo sviluppato a Hollywood, relativo all'espulsione dalla bocca degli indemoniati di oggetti quali chiodi e medaglie.

Buona la scenografia della casa dell'esorcista anziano che si contorna di gatti e rospi.

Bellissima, dal punto di vista visivo e fotografco, la scena con il giovane protagonista che, immerso nella neve, si trova al cospetto di un mulo, con gli occhi di fuoco, sotto le cui spoglie si nasconde lo spirito di un demone.

In palla gli attori, su tutti un immenso Hopkins.

Regia essenziale che sfrutta la confezione patinata riuscendo a inquietare, più che impaurire, a dovere.

In definitiva non è un film fondamentale, ma è più che indicato per i fanatici del genere. Non aspettatevi però un horror puro. Voto: 6

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati