Il rito

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il rito

di braddock

Ennesimo derivato de L' ESORCISTA di William Friedkin, che resta tutt' ora il migliore. Questo IL RITO ripropone, con un budget quasi nullo, molti degli stereotipi più volte già visti in parecchi prodotti simili, il film non risulta quindi molto originale. Comunque, tutte le regie di Mikael Hafstrokm le ho trovate più o meno interessanti, anche questa volta il risultato non è malvagio; grazie a un buon sviluppo della storia e al cast di alto livello. In particolare, si conferma memorabile la recitazione di Anthony Hopkins, il quale nonostante l' età avanzata conserva un indubbio carisma scenico, riuscendo a rendere credibili diversi momenti dove non è difficile scadere nell' umorismo involontario. Rutger Hauer e Maria Grazia Cucinotta fanno invece poco più di una comparsata. Ne esce così una pellicola non eccelsa, ma in grado di appassionare e inchietare senza seguire la deriva della violenza fine a se stessa, vista in troppi inutili horror degli anni appena trascorsi sulla scia delle pessime saghe di HOSTEL e SAW. La storia vede Colin O'Donoghue nel ruolo di un giovane studente indeciso se proseguire nella carriera ecclesiastica. Mostrando un certo scetticismo riguardo alla possessione del demonio, viene invitato dal professore del corso ad incontrare un anziano esorcista ( Anthony Hopkins ) che sta tentando di liberare una ragazza incinta. Quando il demonio entrerà nel corpo del prete sarà il giovane, con l' aiuto di una giornalista ( Maria Gastini che comparirà in DRACULA 3DF di Dario Argento ) a praticare l' esorcismo. Interessante e coinvolgente nonostante le ambientazioni ridotte e un uso abbastanza ristretto degli effetti speciali, penso sia una delle pellicole migliori sul tema. Certamnete migliore di quelle realizzate negli ultimi anni: come gli insulsi L' ESORCISMO DI EMILY ROSE o L 'ULTIMO ESORCISMO. Se piace il genere sicuramente consigliato; il livello di tensione resta elevato per l' intera durata e le atmosfere tetre sono ben rappresentate, con una buona recitazione e un efficace dosaggio dei tempi

Su Anthony Hopkins

Ottima