Natale in Sud Africa

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Natale in Sud Africa

di Carlo Ceruti

Una premessa: non sono un anti-cinepanettone e sopratuttto non giudico mai e sottolineo MAI un film senza vederlo e "Natale in Sud Africa" non ha fatto eccezione alla mia regola aurea.
Criticare un film senza vederlo, solo per seguire la scia, è il più fulgido esempio di conformismo intellettuale e trovo che quest'ultima sia una delle cose più squallide che si vedono in giro. Oltretutto, le opinioni pre-film, traggono anche in inganno gli utenti e le trovo francamente inutili.
Detto questo, "Natale in Sud Africa" è assolutamente ridicolo. Di gran lunga peggiore rispetto agli altri cinepanettoni.
Le gag si basano unicamente su flatulenze, bisogni corporali, pruriti sessuali, doppisensi (vedere i nomi dei personaggi principali) e farebbero perdere le staffe persino ad Alvaro Vitali. L'assenza di Brizzi e Martani in sceneggiatura si sente ed i loro sostituti (Pondi e Logli) non hanno fatto altro che portare a livelli macroscopici il tasso di volgarità (altrove tenuto sotto controllo) e la comicità allo zero assoluto. Infatti pochissime gag si salvano, il ridicolo involontario è costantemente in agguato e ci si sente quasi in imbarazzo a vederlo.
Anche il precedente "Natale a Beverly Hills" era brutto, ma non a questi livelli.
Neri Parenti mi era sempre parso un regista con una buona conoscenza dei tempi comici, ma qui dirige in modo assolutamente distratto e gli attori non s'impegnano di certo a risollevare la baracca. Probabilmente si saranno detti che il successo era assicurato e perciò non valeva la pena darsi da fare. Così è stato infatti.
Di film così ridicoli, in vita mia, ne ho visti pochi.
La prima volta che vidi "Natale in Sud Africa" ero in sala e mi ero fatto trasportare dalle grasse risate di un pubblico beota ed avevo così assegnato la sufficienza. Rivedendolo, per caso, da solo posso finalmente rendermi conto della sua pochezza.
Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:1