Natale in Sud Africa

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Natale in Sud Africa

di Viola96

PREMESSA:Vi ho sempre abituato a recensioni serie,anche per alcuni dei peggiori film che abbia mai visto,ma stavolta avevo bisogno di uno sfogo qualunque.Non prendetevela.

"Lasciami gridare,Lasciami sfogare,sto cinepanettone fa cagare"

"Natale in Sud-Africa" è uno scherzo,non può essere reale.Lontani anni luce dai livelli di sopportazione e dal solito,scialbo,umorismo da bar,la premiata(da chi??) coppia De Laurentiis-Parenti,confeziona un classico cinepanettone,inutile e velleitario,che,come al solito,fa incassi che un qualunque film di Woody Allen si sogna.Ora,il film è brutto,inutile,anche recitato abbastanza male,ma ci sono alcune scene,alcuni punti che...fanno veramente ribrezzo.Ad esempio,la figura di tale Belen Rodriguez che sculetta e mostra il sedere più della Bardot ne "Il Disprezzo" di Godard.Mentre in Italia si fanno tanti e tanti dibattiti sulla figura della donna-oggetto,Parenti confeziona una figura di donna che più oggetto non si può,tralasciando le varie scene specifiche.Inseguita da Ghini(sic!) e Panariello(sic,sic!),parte alla ricerca della "farfalla del paradiso"(Si,avete letto bene),in un torpiloquio di volgarità e inutile umorismo che non farebbe ridere neanche se ci si lasciasse abbandonare sulla poltrona.Ora,io questo film,non lo volevo vedere.I miei amici(Dio li maledica),mi hanno praticamente costretto.Arrivato nell'unico cinema del mio paese,con tutte le aspettative possibili,avrei voluto vedere "Hereafter" di Eastwood,ma non c'era(tante grazie distribuzione!),e i miei amici insistevano.Mi viene da piangere fin dall'inizio.Il prologo,classico sulle note di una delle canzoni dell'estate,simbolo dei Mondiali di Calcio.La prima storia,quella con De Sica,sembrava quasi essersi sollevata dal solito livello,ma col passare del tempo è riuscita perfino a far rimpiangere i due precedenti cine-panettoni.Come vorrei essere un amante dei cine-panettoni,per non dovermi incazzare ogni anno,per un pessimo film,a cui comunque si ride.Insopportabile,si trascina per la solita ora e mezza,tra equivoci e battute scontate e volgarotte.Astenersi cinefili autorevoli o sinceri appassionati,ma consigliatissimo per gli amanti del trash.Probabilmente è il peggior film italiano degli ultimi 10 anni,se la gioca con il nullo "A Natale mi sposo" dello scialbo e stantio Massimo Boldi,ridicolizzato al massimo,in un armatura da showman che non gli appartiene.De Sica cerca di fare da mattatore,per questo "Natale in Sud-Africa",ma riesce a diventare insostenibile,pessimo e clamorosamente innocuo.C'è tutto il peggio della società italiana,in questo filmaccio di bassa lega:Imprenditori che rubano mogli e soldi(oh,che novità!),cittadine di alta cultura(Belen antropologa?Ma non scherziamo!) che vengono considerate per le loro forme e non per le loro vere credenzialità.C'è anche il peggio del cinema italiano:Fotografia sterile,Regia muta,Sceneggiatura(se così si può chiamare) scritta con le palpebre degli occhi e ridicolezze varie,che,secondo gli onesti sceneggiatori e il regista dovrebbero divertire.Meno male,che Natale,arriva una sola volta in un anno.E così anche l'immncabile cine-panettone.

Questa opinione è uno sfogo e uno scherzo.D'ora in poi tornerò a scrivere serie opinioni.DOVEVO SFOGARMI!!

Inutile.

Sulla colonna sonora

I successi dell'estate.

Su Neri Parenti

Nullo.

Su Christian De Sica

Incommentabile.

Su Laura Esquivel

La migliore.Ed ho detto tutto.

Su Matthew Dylan Roberts

Who's?

Su Belén Rodríguez

Perchè si trova sotto "gli attori"?

Su Massimo Ghini

Mediocrissimo.

Su Serena Autieri

Si vede poco.E meno male.

Su Giorgio Panariello

Dispiace vederlo così.

Su Massimiliano Tortora

Inutile.

Su Alessandro Cacelli

Così così.

Su Barbara Tabita

Non certo una buona prova.