Espandi menu
cerca

Trama

Sono circa 300 mila i bambini e i ragazzi dei quartieri più poveri e violenti del Venezuela che impegnano sei pomeriggi a settimana a dedicarsi allo studio della musica. È il merito del Sistema di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela che da oltre 30 anni offre a questi ragazzi un'alternativa di vita, togliendo dalle loro mani una possibile arma, sostituendola con uno strumento. Un progetto vincente, diretto dall'italo venezuelano José Antonio Abreu Anselmi, che ha permesso a molti di riscattare una vita difficile e ha incrementato anche l'economia locale...

Note

Un documentario capace di raccontare una storia vera e locale, ma capace di parlare a tutti. Vincitore del molti premi internazionali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Illuminante, crudo, realistico e commovente. Racconto romanzato, con gusto e rispetto, di una storia esemplare. Forse un po' abbozzato nella caratterizzazione dei molti (troppi?) personaggi.

    commento di bebabi34
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Buon documentario che ci dimostra che un altro mondo è possibile e che la vita senza musica è inutile. Il regista riesce a entrare nel barrio di notte e farci vedere quello che succede , mentre di giorno questi ragazzi si impegnano per riuscire. Sarà pure vero che la cultura non si mangia però in alcuni casi ti toglie dalla strada  e da un senso alla vita. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2012
2012
Trasmesso il 7 maggio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai 5
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

La regia è eccessivamente confusionaria, saltellante oltre misura, ostica e poco digeribile. Se si aggiunge la sciagura del doppiaggio (già è complicato doppiare bambini attori che stanno recitando, ma doppiare bambini che parlano al anturale con vocine di bambini attori è un'operazione da codice penale), che peraltro non annulla ma lascia in debole sottofondo le voci…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Buon documentario che ci dimostra che un altro mondo è possibile e che la vita senza musica è inutile. Il regista riesce a entrare nel barrio di notte e farci vedere quello che succede , mentre di giorno questi ragazzi si impegnano per riuscire. Sarà pure vero che la cultura non si mangia però in alcuni casi ti toglie dalla strada  e da un senso alla vita.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito